Evento importantissimo del Festival Combin en Musique domenica 8 agosto alle 15:30 a Casa Farinet per l’appunto a tema “Casa Farinet e il suo alpeggio a 60 anni dalla morte di Luigi Einaudi”, accolti dalla vulcanica giornalista Daniela Fornaciarini e da ospiti d’eccezione.

LUIGI EINAUDI

Luigi Einaudi nasce a Carru’ il 24 marzo 1874. A 21 anni si laurea in economia presso la facoltà di giurisprudenza a Torino con una tesi sulla crisi agraria in Inghilterra e nel 1896 scrive sul “Giornale degli economisti”. L’agricoltura europea deve cercare i mezzi di salvezza non nelle tariffe doganali, ma nei suoi propri progressi, nella trasformazione dei metodi di produzione e di vendita. L’agricoltore isolato non può riuscire nella lotta odierna della concorrenza a tener testa alle potenti società che monopolizzano il commercio dei prodotti agrari ed impongono al mercato prezzi arbitrari..”
Nel 1897 compra la cascina settecentesca di San Giacomo a Dogliani che ancora oggi è parte della proprietà di famiglia.
Nel 1928 Luigi Einaudi con la moglie Ida, sposata il 19 dicembre 1903 -un vero e proprio amore a prima vista, si erano conosciuti a Torino lei sua allieva diciottenne e lui ventinovenne- sono a By a Casa Farinet . Il proprietario della casa Paolo Alfonso Farinet era stato suo studente alla facoltà di Giurisprudenza: una amicizia che è andata oltre la morte perché, a livelli diversi, i saperi dei due uomini sono parte dominante di figli e nipoti. By fa parte di questa storia .

E :

– Daniela Fornaciarini, erede di Paolo Alfonso Farinet, racconta in sintesi come nel tempo Casa Farinet e il suo Alpeggio sono attivi oggi.

– Aurelio Cretier , uno dei fittavoli dell’alpeggio Farinet con Marilena Yeuilla e il marito Riccardo Vevey, spiegherà come un agente di assicurazione, a 40 anni, da voce e corpo alla sua passione per la montagna, realizza una sua azienda agricola e nel contempo emerge nell’allevamento delle mucche. Montagne più mucche, in estrema sintesi, così nel 2014 accetta di condividere l’affitto dell’Alpeggio Farinet a By.

-Mauro Bassignana, direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Regional della Valle d’Aosta, si laurea in Scienze Agrarie all’Università degli Studi di Torino per poi proseguire con un dottorato di ricerca all’ Università degli Studi di Firenze. E le sue ricerche spaziano dalla pastorizia in montagna alle coltivazioni di foraggio e ai rapporti fra le attività agricole e l’ambiente. Si è attivamente occupato dei pascoli di By su richiesta della ARPAV, l’associazione dei proprietari degli alpeggi in Valle d’Aosta, di cui Daniela Fornaciarini fa parte.

Taggato come: conca di by • einaudi • farinet • fornaciarini
 

Comments are closed.