Il 12 aprile ore 16.30 nel Teatro dell’Opera
Conferenza su “Paura d’amare, bisogno d’amore.”

Nell’ambito dei “Martedì Letterari” il 12 aprile ore 16.30 nel teatro dell’Opera il prof. Giacomo Dacquino ricordando il suo libro “Paura d’amare” (Mondadori)  parlerà su “Paura d’amare, bisogno d’amore”. Al termine concerto dell’Orchestra giovanile del Ponente ligure.
Perché si esaurisce un rapporto amoroso? Quali sono le cause nascoste che stanno alla base di uno dei traumi più dolorosi nella vita di una persona? Giacomo Dacquino cerca di dare una risposta a queste domande avvalendosi della sua ampia esperienza clinica e suffragando così la teoria con la ricerca sul campo.
Attraverso l’analisi di numerosi casi seguiti personalmente fornisce una guida per superare i fallimenti affettivi e, raggiungendo una maggiore maturità psicologica, costruire validi legami di coppia.
Una guida sempre più necessaria perché oggi, “in tempi di grande violenza e di grande crisi, l’amore è diventato l’unico bene-rifugio “.
Dacquino insegna a rivalutare il coinvolgimento e la sintonia emotiva nel legame di coppia, aiutandoci a riflettere con maggiore consapevolezza sulla nostra esistenza e a uscire dal clima di tensione in cui siamo quotidianamente immersi.
“il primo passo per amare “bene” è capire fino a che punto non si è capaci di farlo in maniera matura. Per questo si devono affrontare le cause e non soltanto gli effetti del problema. Le soluzioni esteriori non lo risolvono perché esso necessita di una soluzione interiore raggiungibile attraverso la psicoterapia. … non esiste una pastiglia che insegni ad amare. ”

Giacomo Dacquino, medico, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, esercita la professione a Torino, dove vive. È stato allievo e collaboratore di Silvano Arieti al New York Medical College, docente presso la facoltà Teologica di Torino, l’università Pontificia Salesiana, la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università di Pavia. Relatore in congressi nazionali e internazionali, è autore di oltre duecento pubblicazioni di psichiatria, sessuologia e psicoanalisi. Per la sua opera scientifica nel 2.000 è stato insignito del Premio speciale del Presidente della Repubblica.

C.S.

Taggato come: Casinò • Giacomo Dacquino • Martedì letterari • sanremo
 

Comments are closed.