Donazione alla Croce Rossa Italiana di Imperia nel segno di Belgrano
Quest’anno ricorre il 200° anniversario della morte del Generale Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza dell’Argentina ed erano previsti diversi manifestazione per ricordare l’evento.
Purtroppo a causa l’attuale emergenza Covid19 tutti gli eventi sono stati annullati e il Consiglio di Amministrazione del Circolo Manuel Belgrano di Costa D’Oneglia, sempre sensibile ai bisogni della popolazione, ha deciso di devolvere la somma di millecinquecento euro, già destinati a finanziare parte degli eventi alla Croce Rossa Italiana di Imperia per far fronte alle necessità legate all’emergenza Covid19.
La Croce Rossa Italiana di Imperia ringrazia il Presidente, i Consiglieri e tutti i Soci del Circolo Manuel Belgrano per la generosa donazione.
Manuel Belgrano è l’importante generale che creò la bandiera dell’Argentina e partecipò alla guerra d’indipendenza argentina. Un nome ricco di storia, dal sapore internazionale e dal gusto squisitamente italiano, ligure, sì perché i Belgrano vengono dalle nostre terre. Nel 1750 il padre di Manuel Belgrano, Domenico, era un grande commerciante di olio. Partì da Costa d’Oneglia per fare fortuna verso la Spagna. Dalla Spagna si trasferì in Argentina e nel 1770 nacque Manuel Belgrano che diventò col tempo il padre dell’Argentina.
Era un illuminista ed è stato l’autore principale, insieme a tanti altri, della Rivoluzione argentina.