click parco avventura

Nel borgo di Mendatica, situato nell’entroterra imperiese alle pendici del Monte Frontè che domina la Valle Arroscia, torna la Festa della Transumanza.

Questa tradizione, il più antico cammino della transumanza pare sia quello della Val Senales in Alto Adige e risalente alla preistoria, è diventata ormai un appuntamento imperdibile per grandi e piccini.

La transumanza è la migrazione stagionale delle greggi, delle mandrie e dei pastori da pascoli situati in zone collinari o montane (durante la stagione estiva) verso quelli delle pianure o situati più a valle percorrendo le vie naturali dei sentieri montani.

Tre saranno le giornate, da venerdì 27 a domenica 29 settembre, dedicate all’arrivo delle mandrie e delle greggi, agli antichi mestieri e alla valorizzazione e riscoperta dei prodotti artigianali ed enogastronomici della Valle Arroscia.

Venerdì 27 settembre sarà una giornata didattica e dedicata alla scoperta e alla tradizione. I bambini avranno la possibilità di vedere gli antichi mestieri, ormai praticati solamente da un numero esiguo di persone e di rivivere una giornata immersi nella quotidianità dei nostri nonni, pastori e contadini.

Alle ore 15.00, si potrà assistere alla discesa delle greggi per il centro storico del paese. Quest’anno la festa continua….“La notte a pecora”: dalle 19 bar e cucina aperti eAmbaradan in concerto. A partire dalle ore 23 DjSet con Pit Mitchell.

 

Sabato 28 settembre dalle ore 10 la giornata apre con il tradizionale Mercato di San Matteo; una volta vero e proprio mercato di scambio di merci e bestiame, oggi viene riproposto per valorizzare l’artigianato locale e i prodotti del territorio.

Alle ore 15 avrà inizio il Corteo Storico che sfilerà tra i caruggi del paese, a seguire l’entusiasmante Palio delle Capre che, dopo una battaglia all’ultimo belato, decreterà la Capra Vincitrice.

A partire dalle 19 MH Band in concerto. Durante la giornata a partire dalle ore 12 e dalle ore 19 la Proloco di Mendatica aspetta tutti per gustare i famosi prodotti della Cucina Bianca.

 

Domenica 29 settembre la giornata conclusiva di questa tre giorni dedicata alla Transumanza vede, ancora una volta, protagonisti i prodotti tipici del territorio.

Alle 10 riaprirà il Mercato di San Matteo, nel quale si potrà trovare un’ampia varietà di prodotti enograstronomici e artigianali della Valle Arroscia. Il divertimento continua anche per i più piccini al Campo Sportivo, ad attenderli spettacoli adrenalinici ed animazione.

 

Sabato 28 e domenica 29 sarà aperto anche il Parco Avventura di Mendatica con orario dalle ore 10 alle ore 18.00. Un percorso in tutta sicurezza tra gli alberi con ponti, passerelle o ostacoli di ogni tipo sospesi da 1 a 12 metri di altezza per mettere alla prova la propria agilità all’insegna della natura e dello spirito di esplorazione.

Tre giorni all’insegna del divertimento per tutta la famiglia per conoscere antiche tradizioni, i sapori della Cucina Bianca e la riscoperta del nostro passato.

 

Larisa Timis

 

 

Comments are closed.