Il Festival di Carlo Conti per tutta la famiglia
Festival: facciamo i Conti!
Presso la Sala Roof del Teatro Ariston di Sanremo si è tenuta la prima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2015. Erano presenti il direttore di rete Giancarlo Leone, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e i presentatori della 65º edizione Carlo Conti, Arisa, Emma, Marrone, Rocio Munoz Morales. Il direttore Leone ha dichiarato che quest’anno il Festival sarà senza le “perturbazioni politiche” che hanno caratterizzato gli ultimi tre anni del Festival (nel 2012 la presenza di Adriano Celentano come ospite, nel 2013 l’attesa delle elezioni politiche e il contestato intervento di Crozza da parte del pubblico, nel 2014 la presunta marcia di Beppe Grillo a Sanremo). La kermesse sonora sarà all’insegna della serenità e senza dissapori di nessun genere. L’unica polemica, protagonista di questo inizio Festival, è l’assenza della targa a forma di stella, sulla strada principale della città dei fiori, di Arisa ultima vincitrice di Sanremo, che quest’anno è in veste di presentatrice d’eccezione.
“Quest’anno il Festival vuole riunire tutta la famiglia davanti alla televisione per guardare e commentare le serate ” dice Carlo Conti contentissimo di ritornare a Sanremo, che dopo Firenze e Roma considera la sua terza casa. Il presentatore toscano continua dicendo che in questa edizione si cercherà di accontentare un po’ tutti. La musica avrà grande spazio con i 20 Big e le 8 nuove proposte e tanti omaggi ai grandi cantanti che ci hanno lasciato quest’anno come Pino Daniele, Mango. Enrico Ruggeri, inoltre sempre sul palco dell’Ariston nella serata cover del giovedì, ricorderà con la sua voce anche Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti. Verrà dato un premio a Pino Donaggio per i 50 anni della sua canzone Io che non vivo. Verranno accontentati gli sportivi con la presenza come opsite di Antonio Conte, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana, Massimo Ferrero presidente della Sampdoria, Vinenzo Nibali e si parlerà anche del giro d’Italia che ques’anno partirà da Sanremo. Saranno accontentati gli amanti del cinema con la presenza di star internazionali come Will Smith e Charlize Theron. Non mancherà la grande comicità italiana con il fraterno amico di Carlo Conti Giorgio Panariello, e poi Angelo Pintus, Alessandro Siani e Luca e Paolo. Spazio anche alla musica internzionale con gli Spandau Ballet, Imagine Dragons, Conchita Wurst.
I super ospiti della canzone italiana saranno invece Tiziano Ferro e Gianna Nannini. Nella prima serata saliranno sul palco Fabrizio Pulvirenti il medico siciliano di Emergency guarito dal virus ebola e la famiglia più numerosa d’Italia di origini calabresi Ananìa, composta da due genitori e 16 figli. Ci sarà un ritorno ai mitici anni ’80 con la doverosa e tanto attesa riunione di Albano e Romina Power che si esibiranno sul palco dell’Ariston dove avevano debuttato nel 1982 con Felicità, che arrivò al secondo posto, scalando tutte le classifiche internazionali. Dopotutto sarà un Festival all’insegna delle riunioni di famiglia, di pace, amore e serenità.
Pep Pam