Nella foresta dei codici espressivi si può andare da una parte e dall’altra (amphís) senza smarrire la propria indole, si può calcare la mano con minuziosità spasmodica, si può alterare o contraffare la genuinità di un soggetto inanimato o l’apparente vacuità di un bel corpo sì da farne un esemplare dal funzionamento perfetto. Perfetta apparirà dunque la donna in posa con vesti importanti, agghindata con esagerato artificio tale da nascondere la naturale bellezza delle sue forme, parimenti perfette e irreali appariranno le rivisitazioni delle classiche nature morte o l’assemblage tridimensionale con i caricati contrasti. Il temperamento di Gattinara è evidente e unico in ogni sua opera, caratteristica che lo ha ben presto portato tra i grandi nomi dell’arte contemporanea.

Dal 20 settembre Luigi Gattinara e le sue opere saranno visibili a Mentone negli spazi della “GALLERIA CHARLOTTE ART – 2 Avenue General De Gaulle con la curatela scientifica di Maria Lorena Franchi. Come commenta la stessa studiosa e critico d’arte ” Luigi Gattinara noto e stimato rappresentante dell’Arte Fotografica Italiana ci onora di una interessante interpretazione artistica dove la fusione di dettagli costruiti dall’uomo si fondono con la natura. La mostra é una panoramica di 20 opere che, dagli anni 80 arriva ai giorni nostri in un passaggio di piccoli, poetici ed emozionanti dettagli che ricordano i quadri fiamminghi”.

Giulia Cassini  ©

Gattinara-courtesy-la-donna-in-blu-2014

Gattinara, courtesy, la donna in blu, 2014

Gattinata, courtesy, Natura morta con melograni

Gattinara, courtesy, Natura morta con melograni

FOCUS DEL CRITICO GREGORIO GRASSO – «Sapori in posa è un viaggio lungo ventuno fotografie ed altrettante emozioni, ventuno nature morte dove l’elemento “gastronomico” risulta sempre presente, un percorso visivo e quasi sensoriale che ci accompagna in articolate composizioni dove i protagonisti inanimati si evolvono, improvvisamente e sotto i nostri occhi, nel ritratto di una avventura quotidiana. Nulla è lasciato al caso nelle opere di Gattinara e ogni singolo elemento è caratterizzato da un preciso valore simbolico e quindi indispensabile per l’insieme che diverrà racconto. Tutto è pulito, essenziale, moderno, per nulla carico e con un amore per il dettaglio che non diventa mai didascalico. Si ha l’impressione che la luce che emanano questi “quadri” sia sufficiente a farli muovere, quasi volessero produrre i suoni che le cucine emettono al passaggio delle vivande».

Opere di Luigi Gattinara  dal 20 settembre al 10 ottobre 2016

Vernissage 20 settembre dalle ore 18 alle 21 Galleria Charlotte Art

La galleria rimane aperta dalle ore 15 alle 19

Taggato come: fotografia • Franchi • Galleria Charlotte Art • Gattinara • Mentone • recensione mostra
 

Comments are closed.