Genova, è tempo di Slow Fish
Da non perdere venerdì 19 maggio a Slow Fish
L’evento internazionale dedicato al pesce e alle risorse del mare organizzato da Slow Food Italia e Regione Liguria vanta un ricchissimo programma di conferenze, laboratori, incontri e degustazioni, specie domani venerdì 19 maggio.
Si prospetta una giornata ricca di conferenze. Si inizia alle 9,30 con una tavola rotonda organizzata da Slow Food Liguria: Lo stato del mare e l’impatto sull’alimentazione. Alla Biblioteca De Amicis – Sala Luzzardi, docenti ed esperti ambientali si confrontano sul mare di plastica che sta invadendo le nostre acque. Si valuta la possibilità di cambiare packaging alimentare per evitare l’accumulo di rifiuti in mare e si discute di riscaldamento globale. Nella conferenza Il cambiamento climatico: impatti e scenari di adattamento, in programma alle 10,30 sul Palco del Porto Antico, climatologi e scienziati ci parlano dei rischi collegati all’aumento delle temperature dei mari, di acidificazione delle acque e riduzione dell’ossigeno.
La comunicazione gastronomica passa dalla piazza reale alla realtà virtuale. Ma qual è l’informazione che aiuta i consumatori ad accrescere la propria consapevolezza? E come si raccontano meglio il produttore o l’artigiano? Ne parliamo nella Piazza delle Feste alle 11,30 con Gastronomedia: come ti comunico il cibo? Con Egle Pagano, giornalista del Secolo XIX; Lorenza Fumelli, blogger e direttrice editoriale di Agrodolce.it; Giorgio Genta, vicepresidente e direttore tecnico di ETT S.p.A. Modera: Cinzia Scaffidi, vicepresidente Slow Food Italia.
Si passa poi al convegno delle 16 dedicato a Pesce fresco nelle scuole, buone esperienze sul territorio a confronto. A Palazzo Ducale – Sala del Camino ci si chiede se servire pesce fresco e locale nelle scuole sia davvero possibile.
Ma ora spazio al palato! Diamo uno sguardo alla programmazione della Cucina dell’Alleanza, gli appuntamenti a Casa Slow Food con cuochi che dall’Italia e dal mondo si alternano ai fornelli per cucinare e raccontare i loro piatti. In questa giornata segnaliamo l’evento delle 15 Una terrazza sul mare in cui Erminia Cuomo dell’Hosteria di Bacco (Furore, Sa) presenta le linguine condite con la colatura tradizionale di alici di Cetara (Presidio Slow Food). Invece alle 20, durante Variazioni di merluzzo, abbiamo due interpretazioni di merluzzo, quello ligure e quello laziale, proposte da Luigi e Donatella Tomalini dell’Osteria Bucun du Preve (Noli, Sv).
Altro appuntamento da non perdere è quello di Fish-à-porter con Silvio Greco, biologo marino di fama internazionale ma anche ottimo chef promotore di cene tematiche: con Mare in polpetta, al Mercato di Slow Fish alle ore 16, il professore si cimenta nella preparazione di polpette con pesci definiti – erroneamente – poveri. Assaggiare per credere!
I Master of Food sono un must degli approfondimenti ideati da Slow Food perché coniugano l’informazione con la degustazione. Alle 10 arrivano le raccomandazioni dietetico-nutrizionali di Ma c’è pesce per tutti? nell’Aula didattica di Eataly. Inoltre, per tutti gli appassionati di gastronomia over 18 e under 30 ecco In che senso?, un’edizione speciale dei Master per mettere alla prova i propri sensi nel valutare le caratteristiche e la qualità del cibo, cimentandosi in originali abbinamenti. Appuntamento allo stand di Quality Beer Academy al Porto Antico alle 18.
E a proposito di attività educative, da Casa Slow Food partono ogni giorno i Percorsi Slow, gli itinerari targati Slow Food Educazione per conoscere dal vivo i protagonisti di questa edizione di Slow Fish.
Alle 18 si inaugura lo stand di Regione Liguria con il presidente della Regione Giovanni Toti. Lo stand, inoltre, regala a visitatori e turisti un’occasione per viaggiare tra terra e mare con #Lamialiguria, un ricco programma quotidiano di incontri con pescatori e artigiani, laboratori di preparazione con il pesto e appuntamenti gastronomici.
Finiamo in bellezza con l’Appuntamento a Tavola in programma alle 20,30 con lo stellato Luigi Taglienti in Liguria andata e ritorno. Savonese purosangue, ligure fino al midollo, lo chef presenta un menù declinato in un percorso in cui la Liguria è il punto di partenza e quello di arrivo.
Naturalmente questo è solo un assaggio degli appuntamenti della giornata. Per il programma completo consultate il Giorno per Giorno online sul sito dell’evento.
Slow Fish è organizzato da Slow Food Italia e dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Comune di Genova. L’evento è reso possibile grazie al supporto di molte realtà che credono nel progetto, tra cui gli Official Partner: Quality Beer Academy, Lurisia, Pastificio Di Martino.