Gianni Giuliano, un gentiluomo di antica scuola
Venerdì 11 marzo l’improvvisa scomparsa a 72 anni dell’avvocato Gianni Giuliano ha colto tutti di sorpresa. Giuliano è stato negli ultimi 50 anni tra i più lucidi, affidabili e noti protagonisti della politica e della pubblica amministrazione di Sanremo e dell’intera Riviera dei Fiori. E’ nato e cresciuto nella Dc, amico fedele da sempre dell’ex ministro Claudio Scajola è passato poi in Forza Italia. Sposato, due figli, ha ricoperto ruoli ed incarichi di primissimo piano, presidenze, assessorati, con particolare attenzione alla cultura, al sociale, al turismo, alla sanità, allo sviluppo economico
Come ogni umano ha attraversato anche momenti non facili. L’ex sindaco di Imperia, Luigi Sappa, che lo conosceva bene avendo ricoperto entrambi anche la stessa prestigiosa e non facile carica di Presidente della Provincia di Imperia, giustamente lo ha definito per le sue qualità di uomo intelligente e di politico ragionevole “un gentiluomo di antica scuola”. Gianni ha sempre amato la concretezza, la sobrietà. Anche per il suo ultimo viaggio è stato discreto. Ha desiderato e scelto un funerale intimo, nessuna commemorazione pubblica, nessuna visita alla camera mortuaria.
Gli amici veri, unitamente a tutte le persone che se anche non lo conoscevano ma lo apprezzavano per le sue azioni, per il suo essere, non lo hanno dimenticato.
Tutti, a partire dall’intera e coraggiosa famiglia de L’Eco della Riviera, giornale nato nel 1915, riuscito a sopravvivere a 2 guerre, al covid e che da 107 anni porta notizie e libertà d’espressione nelle vostre case.
L’avvocato, il politico, l’amico Gianni ha sempre letto, seguito, apprezzato L’Eco della Riviera stimolandoci a non mollare, a resistere a tutto, a tutti.
Sabato 19 marzo ci saremo anche noi alla S.Messa, ordinata dalla storica FAMIJA SANREMASCA, per ricordare l’amico Gianni Giuliano, stringere affettuosamente la mano alla famiglia, fare le condoglianze.
Roberto Basso