Guida all’ascolto della musica classica, tra gioco ed emozioni, all’A.E.C. di Ventimiglia
Ventimiglia. Sarà un pomeriggio ricco di fantasia e soprattutto di tanta musica classica quello che verrà presentato, sabato 21 aprile alle 18 e 30 presso l’Associazione A.E.C. (associazione culturale Arte Educazione Cultura) di via Varaldo n.45, sul lungomare di Ventimiglia. “Giocare con la Musica Fantasia ed Emozioni”, questo il titolo dell’evento, si prospetta come un momento ludico ma anche didattico, svolto a far conoscere la musica classica ai più piccoli attraverso l’ascolto e il gioco.
A far entrare i giovanissimi ascoltatori nel meraviglioso mondo della musica classica, ci saranno due giovani musicisti Francesca Montini violoncellista e Carlo Andrea Masciadri oboista. Montini e Masciardi hanno suonato sui palcoscenici di prestigiosi teatri italiani e internazionali come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Théâtre du Capitole de Toulouse e Théâtre du Opèra di Monte-Carlo. Per informazioni 3299522371
Francesca MONTINI – violoncello
Classe 1988, intraprende i suoi studi musicali di violoncello presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza nella classe di G. Viero diplomandosi nel 2008. Continua i suoi studi di perfezionamento presso l’Accademia Stauffer di Cremona e presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nelle classi di R. Filippini e M. Ronchini. Come orchestrale ha suonato con Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Sinfonica Rusconi di Milano, Camerata Ducale di Vercelli, Accademia Musica sacra di Milano, Orchestra Filarmonica Italiana di Brescia, Orchestra Pozzoli di Milano, Orchestra Amadeus di Novara, Orchestra JFutura di Trento, I solisti Laudensi di Lodi, Orchestra città di Verona, Picasso String Quartet di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e Orchestra Sinfonica di Sanremo per il Festival 2018. Specializzata in esecuzione di composizioni di musica contemporanea si è esibita in trio ed ensemble per Milano Musica, Musica Futura Giovani Musicisti di Talento de l’Aquila e Festival Pontino di Musica. Tra il 2004 al 2014 partecipa a Masterclass tenute da Enrico Dindo, Rocco Filippini, Gabriele Geminiani, Leon Spierer, Maureen Jones, Dario De Rosa, Wieland Kuijken e David Witten. Vincitrice di diverse borse di studio, ben cinque consecutive bandite dalla Regione Veneto tra il 2004 e il 2007. Con il Trio Gaudì vince il Concorso di Musica da Camera “Enrico Bartolini” nel 2013 e sempre nello stesso anno il Concorso di Musica da Camera “Antonio Beltrami” con menzione speciale come miglior esecuzione di musica contemporanea.
Classe 1985, intraprende i suoi studi musicali di oboe presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2000 nella classe di G. Brianti. Dopo il diploma si trasferisce nel 2008 a Basilea (Svizzera) per proseguire i suoi studi di perfezionamento presso la Musik – Akademie der Stadt Basel nella classe di O. Zoboli e laureandosi nel 2011. Come orchestrale ha lavorato con Orchestra di Lecco, Orchestra Sinfonica Italiana, Sinfonieorchester Liechtenstein, Junge Philarmoniker Lucerne Orchestra, Basel Junged Orchestra, Junges Orchester Basel, Junged Philarmonie, Munchestein Orchestra, Orchestra Sinfonica Verdi di Milano e Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretto da direttori come Riccardo Muti, Kurt Masur, Alexander Lonquich e Zhang Xian, Antonio Ballista. Dal 1994 al 2000 voce solista del coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano diretto da Bruno Casoni. Debutta come solista presso il Teatro alla Scala nel Saint Nicolas di Britten nel 1995 per poi ricoprire i ruoli di Gherardino (Gianni Schicchi – Puccini), Il Pastorello (Tosca – Puccini), Terzo Genio (Flauto magico – Mozart) e Terzo Fantasma (Macbeth – Verdi) sotto la direzione di Stefano Ranzani, Semyon Bychkov, Riccardo Muti, George
Pretre, Giuseppe Sinopoli e Roberto Abbado. Intraprende lo studio del canto lirico professionista nel 2010 sotto la guida della Professoressa Bianca Maria Casoni e dal 2012 svolge attività concertistica sia come solista che come artista del coro presso teatri come: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Théâtre du Capitole de Toulouse e Théâtre du Opèra de Monte-Carlo. Nel 2016 si è aggiudicato il Primo premio nel 33° Concorso Lirico “Piero Boni” della città di Brescia. Come solista si è esibito presso la Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Teatro Sociale di Pinerolo, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Teatro Ristori di Verona, Teatro San Carlo di Napoli. Attualmente lavora come artista del coro presso l’Opera di Monte-Carlo.
Per informazioni 3299522371