Heritage in the city, un successo a Genova
Ha riscosso grande successo di pubblico e addetti ai lavori la prima giornata del Convegno “HERITAGE IN THE CITY” che prevede la partecipazione di 10 partner, provenienti da 7 paesi diversi. E che ha affrontato il tema del patrimonio culturale con riflessioni che tengano insieme le problematiche connesse alla sua conservazione unitamente a quelle della sua sostenibilità, anche alla luce della crisi economica che sta attraversando l’Europa nell’ultimo decennio. Grazie al progetto europeo “Forget Heritage: nuovi modelli di gestione del patrimonio storico-culturale”, di cui Genova è capofila e alla ricorrenza nel 2016 del decimo anniversario del riconoscimento UNESCO del sistema dei Palazzi dei Rolli come Patrimonio dell’Umanità, Genova si rende protagonista del dibattito internazionale organizzando un denso calendario di iniziative la cui prima è stata quella del convegno Art Bonus che ha avuto luogo a Palazzo Tursi lo scorso 5 ottobre.
IL PROGRAMMA DI DOMANI:
16 novembre h. 9.30/13.30 – Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza
CONFERENZA: PATRIMONIO UNESCO, UNIVERSITÀ, CITTÀ: PALAZZI DEI ROLLI ED ESPERIENZE A CONFRONTO
Il ruolo delle università nella gestione dei beni culturali. Università italiane ed europee impegnate nella valorizzazione del patrimonio Unesco si raccontano.Interverranno: Paolo Comanducci – Rettore, Carla Sibilla – Assessore alla Cultura, Laura Stagno – UNIGE DIRAAS, Alessandro Somma – UNITOWN, Paolo Ceccarelli – Coordinamento Cattedre UNESCO, Clara Almeida Santos – Università di Coimbra, Emmanuele Curti – Università della Basilicata, Stefano F. Musso – UNIGE – Architettura, Lauro Magnani – UNIGE DIRAAS.
h. 15.00/17.30 – Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza – TAVOLA ROTONDA FINALE
Dibattito con le istituzioni sulle tematiche e sulle domande emerse durante le conferenze e gli workshop. Interverranno: Marco Doria – Sindaco di Genova, Paolo Ceccarelli – Università di Ferrara, Francesca Campora – Fondazione Garrone, Roberto Timossi – Compagnia di San Paolo, Maurizio Caviglia – Camera di Commercio, Serena Bertolucci – Palazzo Reale.