I Finister e i Lenin tornano all’Arci Camalli di Imperia con un super live
Imperia. Tanta buona musica sabato 26 gennaio in città, dalle 22, con il grande ritorno al circolo Arci Camalli della band genovese Lenin e dei fiorentini Finister.
FINISTER:
L’attuale nucleo della band toscana (Elia Rinaldi chitarra, voce; Orlando Cialli tastiere, sax, cori; Leonardo Brambilla basso, cori; Lorenzo Burgio batteria, cori) nasce nel 2012 con l’uscita dell’EP “Nothing is Real.” Nel 2015 esce il primo album “Suburbs Of Mind” per Red Cat / Audioglobe prodotto da Guido Melis (Underfloor / Diaframma) L’album è apprezzatissimo dalla critica per la capacità di unire irruenza adolescenziale e maturità musicale. La band ha condiviso il palco con artisti come: THE KOOKS, PRODIGY, MANU CHAO, MOTORHEAD, MARCO MENGONI, SALMO, MOTTA, IRENE GRANDI ed ha collezionato esperienze live in Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Belgio e Serbia. Nel 2017 i Finister iniziano a lavorare al loro secondo album, ‘Please, take your time.’ ( Red Cat / Audioglobe ) scritto e registrato tra Inghilterra, Francia e Italia; uscito il 19 ottobre 2018. Il secondo lavoro della band nasce tra la più frenetica vita metropolitana e la chiusura nel proprio universo mentale; la ricerca sonora, questa volta razionale e nervosa, aperta a tutte le strade musicali, incontra una scrittura intima e più minimalista che in passato. Proprio questa apertura sonora ha conquistato HOWIE B, già producer triphop di star internazionali come U2, Bjork, Tricky e molti altri, che ha prodotto quattro brani del disco: gli altri quattro sono stati mixati dal duo Cangi-Giuliani, giovani Re Mida dell’underground fiorentino.
“LENIN!”:
Lenin è un gruppo solista nato dall’idea di Marko Lenin, insieme a Simone Lenin, Lorenzo Lenin e Pietro Lenin. Lorenzo, Pietro e le idee di Marko si trasformano in LENIN!. Lenin! nasce nel 2014. Lenin! odia gli hipster. Lenin! suona rock & roll, punk e pop in modo catastrofico. Lenin! è la colonna sonora di un libro che Marko Lenin sta scrivendo. Lenin! è contro. Lenin! non ama nessuno. Lenin! è il futuro nero di tutti voi.