I professionisti dell’area socio sanitaria incontrano a scuola gli studenti del liceo Amoretti
All’interno del progetto ministeriale “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, il Liceo Amoretti di Sanremo ha invitato il dott. Roberto Ravera, psicologo e psicoterapeuta, la dottoressa Francesca Indemini, psichiatra e due giovanissimi ex allievi: la dottoressa Rachele Mommi psicologa dell’area neuropsicologica e l’educatore professionale Andrea Di Pompeo, responsabile del centro aggregativo giovanile, di Leva’.
Ricevuti dalle professoresse Debora Guidi e Lucilla Baudino, i relatori hanno coinvolto gli studenti delle terze illustrando argomenti e affrontando problematiche di fronte alle quali i ragazzi si sono dimostrati attenti, interessati e sensibili. Con atteggiamento consapevole e critico hanno saputo argomentare e confrontarsi con i professionisti della relazione d’aiuto.
La presentazione si è svolta nei giorni di martedì 14 e venerdì 17, durante la normale attività scolastica, con l’utilizzo di materiale didattico preparato dai relatori.
L’intervento conclusivo del dot. Roberto Ravera ha suscitato una profonda riflessione sul senso della vita, sull’autenticità delle scelte responsabili personali e professionali.
Commozione e condivisione unite a competenza e professionalità hanno accompagnato gli studenti nel loro percorso di crescita formativa.