Il Dams torna in scena!
Dal 7 al 14 maggio il Dams ripropone per il settimo anno consecutivo il suo festival, Imperia Dams Festival 2015, da quest’anno diventato UNImperia in festa. L’evento è stato realizzato grazie all’impegno e al sostegno economico e logistico del Corso di Laurea delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) e del nuovo Corso di Laurea in Scienze del Turismo impresa, cultura e territorio e alla collaborazione anche del Dipartimento di Romanistica, Antichistica, Arte e Spettacolo dell’Università di Genova (DIRAAS) e della Società per la Primozione dell’Università. (SPU), della cooperativa Hesperos e Teatro Impertinente. Sarà, una settimana ricca di eventi e appuntamenti per il Polo universaitario imperiese.
Questa edizione è significativa perchè rappresenta una fase di passaggio dal tradizionale Imperia Dams Festival, creato dal Prof. Roberto Cuppone e voluto e organizzato negli anni precedenti dal corso di laurea in Dams, oramai in esaurimento, per quello che sarà l’evento dell’anno prossimo trasformandosi in UNImperia avvalendosi dell’intervento dell’appena nato corso di laurea inb Scienze del Turismo. Il festival si aprirà il 7 maggio dalle 16 alle 23, nello Spazio Calvino con l’IDshort una sorta di amarcord cinematografico. Una giornata dedicata alla visione di vari cortometraggi, abilmente ideati da studenti ed ex studenti del DAMS, che attraverso le prime esercitazioni di regia hanno scelto e sono riusciti a trasformare la passione in una vera e propria professione, rendendosi attivi come registi sul territorio provinciale, nazionale e non solo.
Venerdi 8 alle ore 17 nell’ Aula Magna protagonista sarà la musica con la OpenOrchestra di Imperia, e il suo Programma per Telethon; il maestro Marco Reghezza, in questa occasione, dirigerà con la sua bachetta circa 30 elementi che eseguiranno musiche di Morricone, Piazzola, Bartok, Mozart, Bach, Albinoni, Paganini etc… Sabato 9 l’IDFest si sposta fuori sede e viene ospitato dallo Spazio Vuoto di Livia Carli e Gianni Olivieri in via Bonfante 37 Galleria degli Orti IM Oneglia, interessante realtà teatrale di Imperia, dove verrà presentato in prima assoluta La voix humaine dal libretto di Jean Cocteau e la musica di Francis Poulenc, con l’ideazione e la regia di Elisabetta Villari del Dams. Sul palcoscenico ci sarà il soprano Lilia Gamberini, al pianoforte Giovanni Battista Bergamo, scenografie di Eleonora Chiesa, la collaborazione degli studenti Dams e il sostegno dell’associazione gli Amici della Lirica. Quest’anno il festival si arricchisce anche di un incontro letterario con la presentazione di due libri targati DAMS.
Il 12 maggio infatti alle ore 21 verranno presentati dalla Professoressa Maurizia Migliorini e dal giornalista Marco Vallarino i libri di Francesco Basso “Lucio Fulci, le origini dell’horror” e Genevieve Alberti e le sue “Colazioni surrealiste”. Come l’anno scorso non mancheranno, inoltre, laboratori teatrali come quello tenuto dall’attore e regista Pino Petruzzelli che, all’interno del corso di Drammaturgia tenuto dalla Professoressa Simona Morando, ha guidato gli allievi, che attraverso le esperienze e le emozioni vissute, hanno creto veri e propri testi teatrali; il regista e gli alunni protagonisti presenteranno il loro prodotto al pubblico il 12 alle 17 nello Spazio Calvino, il titolo dello spettacolo sarà, appunto, La creazione di un monologo.
Sempre nella Sala Eutropia dello Spazio Calvino il giorno dopo, mercole 13 alle 17 andrà in scena la creazione di un altro laboratario teatrale: Affabuliamoci condotto dall’attore e regista Antonio Carli e con la partecipazione degli studenti del DAMS che si concluderà con una mise en espace di Pittori in Tribunale da un testo della Prof.ssa di Maurizia Migliorini che presenterà anche la serata. A seguire ancora musica con il concerto del Franco Boggero Quintet formato dal cantautore Franco Boggero alla voce e kazoo, Federico Bagnasco al contrabbasso e voce, Marco Spiccio al pianoforte e voce, Damiano Rotella alla batteria e Paolo Maffi al sax contralto e soprano. Il 14 maggio, sempre dalle 17, è ancora una giornata dedicata al teatro e alla musica.
Il SuqGenova Festival presenterà la conferenza-spettacolo dal titolo Le differenze come valore con Roberta Alloisio (Compagnia Suq Genova), Ibrahim Sampou percussionista senegalese e la cantante russa nonché direttrice di coro Tatiana Zakharova. A chiudere ci saranno i saluti i saluti di Maurizia Migliorini (coordinatore uscente DAMS), Federico Fontana (coordinatore Scienze del Turismo), Riccardo Ferrante (delegato del rettore per il Polo di Imperia), Paolo Strescino (assessore alla cultura Comune di Imperia), Massimiliano Ambesi (presidente SPU).
Il gran finale è affidato al reading musicale con il Prof. Claudio Lugo (DAMS) e il Prof. Roberto Cuppone (DAMS), da Recitativo veneziano di A. Zanzotto (per Casanova di Fellini). Questo è quello che è stato presentato durante la gremitissima conferenza stampa tenuta il giovedì 30 aprile presso la sala delle commissioni del Palazzo del Comune, dalle ore 11.30 e diretta da Isabella Biscaglia (Teatro Impertinente) e Sara Pellegrini coordinatrici e addette stampa dell’evento.
IDfest 2015 è realizzato a cura degli studenti e dei docenti del DAMS di Imperia
IDstaff
Direzione, organizzazione, ufficio stampa: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini
Ideazione: Roberto Cuppone
Organizzazione, promozione: Isabella Biscaglia, Sara Pellegrini, IDams, Teatro Impertinente
Ideazione grafica: Emanuele Morandi
Assistenza tecnica: Fabio Zenoardo
Amministrazione: DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti, Spettacolo), cooperativa Hesperos
Si ringraziano il personale non docente del Polo Universitario di Imperia, il personale docente del DAMS e il personale amministrativo del DIRAAS.
La partecipazione agli eventi, ad accesso libero e gratuito fino a esaurimento posti, è riservata agli studenti e ai loro familiari e varrà il riconoscimento di massimo 2CFU per “altre attività”.
fotoservizio di
Pep Pam