confraternita rossi

DOMENICA 29 GENNAIO  alle ore 16, presso l’Oratorio della SS. Trinità in Taggia sito in P.zza SS. Trinità 2, sarà presentato il libro del prof. Luciano Livio Calzamiglia dal titolo “La Confraternita e l’Oratorio della SS. Trinità in Taggia. Storia arte devozione”.  Interverranno  il Mons. Antonio Suetta vescovo di Ventimiglia-Sanremo, il parroco canonico Don Antonio Arnaldi e l’autore.

Il prof. Luciano Livio Calzamiglia, autore del libro, è docente di Storia delle Chiese Locali presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga, aggregato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, noto agli studiosi per le numerose pubblicazioni di storia e di arte del territorio ligure ponentino. Con la sua minuziosa ricerca sui volumi manoscritti della Confraternita dei Rossi, dell’Archivio Diocesano di Albenga e dell’Archivio di Stato di Genova e di Imperia-Sanremo ha potuto accertare tutti quegli aspetti della nostra storia, che spesso sono stati solo accennati e talvolta travisati, riscontrando date, nuovi nomi di artisti locali (architetti, pittori, scultori di marmo e del legno, mastri da muro, fabbri ferrai e mastri del legno ecc.), ma anche artisti genovesi, romani e piemontesi, dei quali l’oratorio della SS. Trinità custodisce tuttora le opere, mentre solo alcune sono andate perdute.
DSC_0639
UN LIBRO IMPORTANTE

La Confraternita della SS. Trinità di Taggia (detta dei Rossi per il colore del camice che indossano i confratelli) può finalmente vantare una monografia seria. Un lavoro fondato – potremmo aggiungere – sullo spoglio rigoroso di un archivio che non presenta, per nostra fortuna, lacune particolarmente vistose.

Le confraternite sono aggregazioni di fedeli, formate in prevalenza da laici, che si associano con l’intento di dedicarsi alla santificazione della vita cristiana attraverso la preghiera personale e comunitaria e la testimonianza delle opere della carità evangelica.

 

In merito si segnala anche la preziosa Appendice documentaria, con la trascrizione dei più antichi documenti relativi alla vita della Confraternita e alla storia dell’edificio e dei beni artistici dell’oratorio, cui potranno utilmente attingere in futuro i giovani studiosi e ricercatori di domani.

Livio Calzamiglia ha esercitato per molti mesi, in quello spazio e sui quei documenti, l’implacabile pazienza del ricercatore, con la ragionevole certezza di mettere insieme, giorno dopo giorno, un quadro tanto complesso quanto credibile.

Locandina Presentazione libro

 

 

 

 

 

Comments are closed.