Riapre lo Spazio Italo Calvino, una volta tempio del Dams, rivive grazie al ricco calendario di eventi creato dal direttore artistico Eugenio Ripepi

ripiripi 2

E’ stata presentata la fitta stagione culturale della Sala Eutropia nello Spazio Italo Calvino, presso il Polo Univeritario Imperiese di Via Nizza 8, durante la conferenza stampa di presentazione alla presenza dell’Assessore alla Cultura della città di Imperia Nicola Podestà. L’Assessore ha aperto la conferenza con queste parole “Io non ho fatto altro che accogliere le proposte di Eugenio Ripepi, motore della rassegna, che mi ha presentato questo progetto che all’inizio mi sembrava talmente ambizioso, e non ci avrei scommesso poi tanto, anche perchè radunare tante persone che offrono spontaneamente il proprio tempo per la città e per la cultura è veramente qualcosa di abbastanza singolare, direi piacevolmente singolare.

Questo conferma quello che ho già detto quando abbiamo inaugurato l’esposizione di Arte Contemporanea di Villa Faravelli, in questi cinque mesi come assessore alla cultura sto scoprendo che Imperia è una città culturalmente molto viva, una cultura forse non tanto appariscente ma un pochino carsica, quasi sotterranea… Ma ad Imperia c’è sete di cultura, c’è una gran voglia di fare cultura e quindi questa iniziativa mi colpisce profondamente e mi coinvolge molto. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi della Scuola Edile di Imperia che si sono occupati del restauro dello Spazio Calvino che quando siamo venuti a vedere con Eugenio era cadente e polveroso.

Rendere vivo questo spazio non può fare altro che gratificare tutti quanti, perchè vuol dire che ci sentiamo tutti coinvolti in un progetto che vuole far crescere culturalmente tutta la città, lo scopo quindi è quello di recuperare questo spazio e far vedere che c’è un interesse per la cultura, che si può fare cultura in maniera attiva e di qualità…” Poi la parola passa al direttore artistico della rassegna Eugenio Ripepi (diplomato alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto, laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e in Scienze dello Spettacolo, dottore di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all’Università di Genova, attore, scrittore, cantautore, regista, direttore artistico di manifestazioni nazionali teatrali e cinematografiche.

Ha pubblicato l’album musicale “La buccia del buio” (CNI/Bollettino) di cui ha curato testi, musiche e produzione artistica, il 45 giri “Canzone Sociale” (CNI), i libri “La luce scalza” e “Eredi del punto su tele di carne” (Ennepilibri), il saggio“La drammaturgia musicale-teatrale di Gian Piero Alloisio”(Edizioni Pagina); dirige la collana “I Mestieri dello Spettacolo” (Edizioni Zem), per cui sono usciti i libri “Scritti in festa per Eugenio Buonaccorsi” e “La canzone teatrale di Piero Ciampi”).

Eugenio Ripepi dice: “Sono contento di far rivivere questo luogo e il mio ringraziamento va all’assessorato alla Cultura di Imperia, che ha creduto in questo progetto e ha deciso di offrire una lunga stagione di eventi alla città. Devo ringraziare la SPUI Società di Promozione per l’Università che mi ha conferito un incarico importante, la Scuola Edile che ha restaurato lo Spazio Calvino, Linfa TV che cura l’immagine degli eventi, e un grazie al mio staff: Fabio Zenoardo, Roberta Capelli e Alessandro Saglietti”. Un calendario ricco di incontri quello proposto per la Stagione dello Spazio Calvino, che spazia dal teatro a marzo, per passare agli incontri letterari ad aprile/maggio, e concludere poi con la musica a giugno. Dopo una pausa estiva, a settembre, si riprende con una rassegna cinematografica in collaborazione con Fiorenzo Runco, direttore artistico del Video Festival di Imperia. Ad aprire la rassegna martedi 23 febbraio alle 21 e replica il 24, ci sarà la Compagnia del Ramaiolo In Scena che presenterà il celebre “Prigioniero della seconda strada” di Neil Simon, per la regia di Alessandro Manera in scena: Christian Ferrari (Mel), Alessia Mela (Edna), e Federico Finocchiaro, Serena Alberti, Elisabetta Donatiello (fratelli).

Nel Foyer dello Spazio Calvino si potranno ammirare le opere delle artiste Silvia Chiesa e Elisa Furini titolari dell’officina artistica-creativa Tratto 13, in Via Don Abbo 13 a Imperia Oneglia, e le suggestive foto di Fabio Zenoardo Fotografo – Operatore – Video Editor presso AF Weddings e Operatore di ripresa – Video editor – DoP presso AF Video Produzioni. Le serate saranno ad ingresso libero, è consigliabile la prenotazione telefonando al 339/8408321.

Pamela Pepiciello

Taggato come: dams imperia • eugenio ripepi • nicola podestà • pamela pepiciello
 

Comments are closed.