L’attività di Circuito prosegue sulla piattaforma #iorestoinSALA dove, oltre alla normale programmazione, venerdì 18 dicembre (ore 20,30) la regista Emma Dante presenta il suo film Le sorelle Macaluso, intervistata dal critico cinematografico Federico Pontiggia.

Le sorelle Macaluso, distribuito da Teodora Film, dopo avere conquistato pubblico e critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia e dopo il grande successo al box office arriva su #iorestoinSALA, dove sarà disponibile on demand per tutto il periodo natalizio.

Voce illustre del teatro italiano, Emma Dante firma il suo secondo lungometraggio dopo Via Castellana Bandiera e mette in scena le tre età – giovinezza, maturità e vecchiaia – di cinque sorelle siciliane nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste. - dice la regista – Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in vita la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.»

_________________________

LE SORELLE MACALUSO

di Emma Dante

Italia 2020, 94′

#IORESTOINSALA

18 dicembre ore 20.30

Biglietto €7,90

 

Per info:

www.iorestoinsala.it

 

Ufficio Stampa CEC – Udine

0432/299545

 

➤COME/DOVE POSSO GUARDARE I FILM DI #IORESTOINSALA?

Per lo spettatore abituato a frequentare il cinema della propria città o del proprio quartiere, non cambia nulla! L’acquisto del biglietto avviene sul sito internet della propria sala cinematografica di riferimento. Una volta acquistato il biglietto e ricevuto il codice e un link per accedere alla sala virtuale, la visione può cominciare subito; dal primo click ci saranno poi 48 ore a disposizione per completarla. Solo per gli eventi in streaming si dovrà rispettare l’orario indicato. Da quando inizi a guardare il film hai 48 ore per completarlo.

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Taggato come: cinema • eventi • io resto in sala • sorelle macaluso
 

Comments are closed.