peres

C’è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esista un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende questa teoria e la applica ad un rapporto di coppia. Orlando è un tipo alla mano, che si guadagna da vivere facendo l’apicoltore. Marianna è una donna intelligente e spiritosa che lavora all’Università nel campo della cosmologia quantistica. Costellazioni parla della relazione uomo-donna, ispirandosi alle idee della teoria del caos. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. In questa danza la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro. Nel testo si ripercorrono più versioni dei vari momenti cruciali della relazione di Orlando e Marianna: dalla conoscenza, alla seduzione, al matrimonio, al tradimento, alla malattia, alla morte. Payne mostra ripetutamente, le possibilità e i diversi modi in cui i loro incontri sarebbero potuti andare a causa di fattori che vanno dalle relazioni precedenti alle parole e al tono di voce impiegati. Marianna e Orlando si incontrano, sono fidanzati, non sono fidanzati, fanno sesso, non fanno sesso, si perdono, si ritrovano, si separano e si incontrano di nuovo.
Il testo si estende in un’indagine sul libero arbitrio e sul ruolo che il caso gioca nelle nostre vite. Se tutto questo potrebbe far sembrare Costellazioni un testo scientifico, non è niente del genere.
Assolutamente divertente, ma disperatamente triste: è proprio il suo dinamismo intellettuale ed emotivo a rendere il testo unico e travolgente. E’ questo l’intreccio dello spettacolo Costellazioni alle ore 21,15 che verrà presentato venerdi 1° aprile allo Spazio Vuoto di Oneglia in via Bonfante presso la Galleria degli Orti. Nelle vesti di Oralndo e Marianna gli attori Jacopo Venturiero e Aurora Peres. Jacopo Venturiero, classe 1985, romano, noto al pubblico del piccolo schermo per essere stato un interprete della Fiction di canale 5 CentoVetrine, è già una conoscenza dello Spazio Vuoto; nella scorsa stagione infatti insieme ai bravissimi colleghi Enrico Di Troia, Fabrizio Falco e Angelica Leo, era John con lo straodinario spettacolo Cock, interpretato magistralmente. Venturiero dopo il diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, studia il metodo mimico del Maestro Orazio Costa e si perfeziona con Anatoli Vassil’ev e Jean‐Paul Denizon, al cinema prende parte alle più importanti serie tv di Rai 1 e Canale 5, al fianco di: M. Dapporto, L. Barbareschi, O. Muti, F. Pannofino ed altri. Nel 2006 riceve una menzione speciale al premio “Hystrio alla Vocazione”. In Teatro lavora con vari registi, tra cui: Lorenzo Salveti, Giorgio Albertazzi, Maurizio Scaparro, Claudio Longhi e Antonio Calenda. Il ruolo di Marianna è interpretato dall’attrice Aurora Peres diplomata all’Accademia Silvio D’Amico nel 2005 ha lavorato in teatro e al cinema con numerosi e importanti registi come Filippo Timi, Michele Placido, Marco Bellocchio, Silvio Soldini. La regia dello spettacolo è di Silvio Peroni, scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, il disegno luci di Valerio Tiberi.

Pamela Pepiciello.

 

Comments are closed.