Sentiva i cambi metereologici del Novecento, lei che in primavera si affacciava sul Canal Grande e che di primavere artistiche ne ha fiutate molte:Peggy  Guggenheim (1898/1979) è stata una signora dell’arte. L’ultima sua residenza, Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, è diventata un museo. È un edificio a un piano, affacciato su un giardino da un lato e sul Canal Grande dall’altro. Custodisce opere di Picasso, Calder, Pollock, Mondrian, Kandinsky, Mirò, Giacometti, tra gli altri, collezionate durante tutta la vita.

Una vita  tra New York, Londra, Parigi e Venezia.

Nata da una delle famiglie più ricche di New York frequentava giovanissima Marcel Duchamp, Constantin Brancusi, Djuna Barnes. Nella sua vita la vertigine dell’arte si intrecciava con l’apertura della prima galleria nel 1938 e con i venti di guerra: quando Hitler invade la Norvegia acquisiva  “Uccello nello Spazio” di Brancusi. L’arte segnava ancora una volta la storia, secondo il suo motto “un quadro al giorno”, secondo gli eventi, gli umori, le fragilità. La sua arte era troppo moderna per essere messa in salvo: il Museo del Louvre durante la guerra non custodiva per questo motivo tutte le opere che aveva acquistato “la signora dell’arte”.

Mai darsi per vinte: nell’ottobre del 1942 inaugurava una galleria-museo al numero 30 della 57° Street di New York e la chiamava Art of This Century. Dell’inaugurazione celebre lo scatto con l’orecchino di Calder e l’altro di Tanguy per dimostrare la propria imparzialità tra l’arte astratta e surrealista. E da qui in poi l’icona diventava mito.

La mostra di Genova a Palazzo Ducale, apprezzabilmente ad ingresso libero, attraverso fotografie e video traccia un racconto della sua biografia legata in maniera inestricabile alle avanguardie di cui si rendeva ambasciatrice negli spostamenti tra Stati Uniti ed Europa.

Curata da Alberto Rizzerio e Danièle Sulewic, l’esposizione è organizzata dal Centro culturale Primo Levi e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con il contributo della Regione Liguria.

 

  Giulia Cassini

 

Peggy  Guggenheim. La valigia dell’arte 8 luglio – 4 settembre 2016 Loggia degli Abati a cura di Alberto Rizzerio e Danièle Sulewic inaugurazione 7 luglio ore 17.30 Orario:da martedì a venerdì 11/13 e 15/19, sabato e domenica 11/19, chiuso il lunedì Ingresso libero

Taggato come: Alberto Rizzerio • Danièle Sulewic • Genova • palazzo ducale • Peggy Guggenheim
 

Comments are closed.