ragnini small_cover

 

Siamo in compagnia della nostra bravissima e bellissima cantautrice preferita Chiara Ragnini. Avevamo raggiunto Chiara, a gennaio, per parlare della lavorazione del suo album, e ci siamo il 28 aprile finalmente esce “LA DIFFERENZA”. Il secondo album dell’autrice, genovese di nascita ma ora imperiese di adozione, è stato realizzato grazie al crowdfunding, una raccolta di fondi, per lo più tramite internet, di contributi da parte di fan e di chi segue l’artista. L’uscita dell’album è stato anticipato dal nuovo singolo “Un colpo di pistola”. Il bellissimo e toccante video del nuovo pezzo è stato pubblicato su youtube il 5 marzo, giorno del compleanno di Chiara, e ha già raggiunto più di 50.000 visualizzazioni; interpretato dalla stessa cantante e dal bravo Saverio Chiappalone, a cavallo fra drum’n’bass e rock, ad anticipare la nuova dimensione dell’artista che abbandona, così, la comfort zone dell’acustico per vestirsi di electro-pop, la canzone racconta di un rapporto corrotto e non propriamente pacifico fra due amanti: la violenza non si esprime solo con e verso il corpo ma, spesso e volentieri, con le parole, con la mancanza di complicità, rispetto e fiducia, con il silenzio, con l’umiliazione. Abbiamo raggiunto Chiara per farci raccontare come sta svolgendo la promozione per il disco in uscita ma soprattutto come si sta preparando per la sua dolce attesa (Chiara presto diventerà mamma di un bimbo) .

 

Chiara da gennaio ad ora quante belle novità ci puoi raccontare?

Tantissime: il 17 marzo é uscito Un colpo di pistola, il primo singolo del nuovo album “La Differenza” che arriverá finalmente il 28 aprile dopo anni di gestazione ed io sono in totale trepidazione per questo evento. É un disco nel quale credo molto e che mi rappresenta al meglio: ho trovato finalmente il coraggio di mettermi in gioco davvero, con grande onestá e determinazione. L’album é stato realizzato anche grazie al sostegno di tutti coloro che mi hanno supportata con grande affetto nei due mesi di campagna di crowdfunding su Musicraiser, esperienza che, ora posso dirlo con franchezza, mi ha arricchita molto, soprattutto dal punto di vista umano. É stato impegnativo ma altrettanto gratificante. Ragione in piú per non vedere l’ora di farvi ascoltare questo lavoro.

 

Il nuovo disco quante tracce avrà? E come sarà, che temi tratteranno le canzoni contenute?

La Differenza” contiene dieci canzoni inedite e le tematiche affrontate ruotano attorno alla sfera dei sentimenti, non necessariamente edulcorati, anzi: si parla di rapporti violenti, di amicizie finite male, di inganni e degli aspetti piú cupi di una relazione. C’é spazio, peró, anche per canzoni piú spensierate, come Sospesa, dove si racconta di un amore fresco ed estivo, o In ogni angolo del mondo, dove il tema del viaggio abbraccia quello di una storia a distanza. É un album compatto ed immediato, pop al punto giusto ma con grandissima attenzione alle liriche.

 

E’ stato faticoso realizzare un disco con il crowdfunding?

Moltissimo! L’impegno é stato notevole ma é stato ampiamente ripagato. Il crowdfunding non é una passeggiata, é un’esperienza che va seguita costantemente, alimentata e fortificata per tutta la sua durata. Credo sia molto importante, inoltre, avere una solida base da cui partire, senza la quale é difficile che l’operazione vada a buon fine. Da questo punto di vista sono stata fortunata: negli anni l’impegno e la determinazione mi hanno permesso di costruirmi un sostegno solidissimo da parte di tante persone, che hanno contribuito con immenso sostegno a questo progetto.

 

Ricopri anche la carica di vicepresidente dell’Associazione Culturale Imperia Musicale, dove l’8 agosto per la terza edizione dell’Imperia Unplugged Festival con il sostegno del Civ Oneglia e dell’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, siete riusciti ad avere in concerto Ermal Meta, terzo classificato al Festival di Sanremo, ed Emanuele Dabbono, autore per Tiziano Ferro, in una serata assolutamente gratuita per tutti, la musica è dunque presente nella tua vita a 360°gradi, come ti stai preparando a questa serata evento e in particolare cos’è per te la musica, soprattutto in questo periodo così importante?

La musica é davvero una linfa vitale: mi ha aiutata tantissimo anche ad affrontare serenamente la gravidanza e sono sicura che sará un’ottima compagna di avventure insieme al mio piccolo. Il Festival é una di quelle cose di cui vado particolarmente orgogliosa: siamo una bellissima squadra e la dimostrazione ulteriore che l’unione fa sempre la forza. Ad agosto ci saró, magari un po’ piú in sordina dell’anno scorso, quando mi sono occupata principalmente dei giovani talenti del Palco Aperto. Anzi, ne approfitto per invitare tutti i giovani musicisti della nostra provincia a candidarsi per suonare all’evento del pomeriggio: é gratuito e il grande palco che allestiremo in Piazza De Amicis sará a vostra disposizione. Andarte su www.imperiamusicale.it per iscrivervi e per partecipare, noi vi aspettiamo a braccia aperte!

intervista di pamela pepiciello

Il video “Un colpo di pistola” del nuovo album di Chiara Ragnini “La Differenza” in uscita il 28 aprile

 

 

 

Taggato come: chiara ragnini • ChiaraRagnini • Emanuele Dabbono • ErmalMEta • Imperiamusicale • ImperiaUnpleggedFestival • La Differenza • Musica • Un colpo di pistola
 

Comments are closed.