La postura e la respirazione quando si canta al Festival di Sanremo
febbraio 4, 2020 ·
ESSERE IN FORMA AL FESTIVAL DI SANREMORubrica a cura di
Loredana Parodi e Osvaldo Lautieri
Personal Fitness Coach della palestra WOW di Imperia
Loredana Parodi e Osvaldo Lautieri
Personal Fitness Coach della palestra WOW di Imperia
Se respiro bene,sorrido e vivo meglio!
La respirazione è collegata ad una postura corretta; una colonna ben allineata da la possibilità al torace di espandersi in modo efficiente e dà ai polmoni l’opportunità di riempirsi di ossigeno.
Il dorso curvo in avanti limita l’apertura del torace nella maggior parte dei casi quando siamo seduti,diventa importante in questa posizione mantenere L’ appoggio corretto della colonna vertebrale allo schienale della sedia, rilassare la muscolatura delle spalle e tenere il capo eretto.
Pensa a come il respiro influenza la postura:quando sei rilassato sul divano ad ogni respiro sembra muoversi solo la pancia,dopo aver corso invece il respiro sale fino alle spalle,mentre L’ansia dà la sensazione di non riuscire a respirare.
Il movimento in scena è condizionato da alcuni punti:una prima serie di automatismi posturali sono legati alle modalità fonatorie di ogni cantante, in particolare alle necessità di postura in relazione alla gestione del respiro(torace, addome,pelvi e bacino) e quelli dei risuonatori collo,mandibola,articolazione periferica).Il secondo è indotto dal rapportarsi dell’esecutore ad una platea che gli è di fronte, e dunque agli aspetti posturali in relazione al rapporto tra spazio esecutivo e “proiezione” della voce.La terza è legata alle necessità della regia e della recitazione.
Ogniqualvolta la situazione scenica lo permetterà, o il regista lo consentirà, il cantante ricercherà equilibrio posturale e la staticità della posizione del corpo per cantare con più comodità,per “gestire” al meglio i muscoli antagonisti che interagiscono tra di essi per fornire un adeguato controllo della respirazione e dei risuonatori durante l’ esecuzione elemento importantissimo per il cantante. Infatti un elemento da non trascurare sono anche le scarpe, che fanno in realtà un enorme differenza a livello posturale,precludendo una buona performance vocale.Infine la parte più importante per avere una buona respirazione e far sì che ogni cantante abbia ottime prestazioni; è il diaframma.
Per verificare se la vostra respirazione diaframmatica è corretta, mettetevi davanti ad uno specchio e fate un gran respirone.
Se nell’inspirare si alzano le spalle e si gonfia il torace come un pavone…allora la vostra respirazione va rivista,è troppo alta.
Se invece, sempre facendo un bel respiro,le spalle si spostano di poco e L ‘aria inspirata va a gonfiare l’addome,(questo succede perché a gonfiarsi sono la parte bassa dei polmoni)allora va tutto bene, la vostra respirazione diaframmatica è corretta.
Ora si tratta solo di applicarla al canto!!!
ECCO A VOI ALCUNI ESERCIZI DA POTER FARE A CASA OGNI TANTO
MANTIENI LA POSIZIONE X QUINDICI
E POI TORNA NELLA POSIZIONE INIZIALE
PER OGNI ESERCIZIO
PER OGNI ESERCIZIO
Vai a tutti i: video dellEco della Riviera.