GOA-BOA FESTIVAL
Anche quest’anno il sapore d’estate si trasforma il Goa Boa Festival
La manifestazione musicale nasce nel 1998 ed è organizzata dall’Associazione Culturale Psyco in collaborazione con Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria. Il del festival lo lega strettamente alla città nativa: “GOA”, Genova, è la sigla dell’aeroporto; “BOA” indica un passaggio interessante per nuove generazioni di appassionati e amanti della musica ed è definito la più grande festa della musica in Liguria e tra i festival più longevi di Italia.
Il programma:
Venerdì 30 Giugno appuntamento con NU GENEA e POPA + altri artisti.
Sabato 1 Luglio PETER HOOK & THE LIGHT “Joy Division: A Celebration” con IRVINE WELSH
(reading e dj set) e altri artisti
Domenica 2 Luglio COMA COSE, VIPRA MEMENTO
Martedi 4 Luglio VENERUS, SAVANA FUNK
Mercoledi 5 Luglio SALMO, BIGMAMA, MATERAZI FUTURE CLUB, BRUCHERÓ NEI PASCOLI
Giovedì 6 Luglio 2023 BAUSTELLE, KIM GORDON, CHARLIE RISSO, OMINI
Venerdì 7 Luglio ALICE CANTA BATTIATO Con I Solisti Filarmonici Italiani
CARLO GUAITOLI Pianoforte e Direzione
Sabato 8 Luglio
KRAFTWERK
New Show 2023
L’Associazione Culturale Psyco è stata fondata nel 1984.
Alla costante ricerca del nuovo e di protagonisti significativi della musica contemporanea, ha programmato con continuità centinaia di concerti — con e senza la collaborazione di Enti Pubblici e Privati — contribuendo a stimolare la produzione musicale giovanile nella città di Genova.
Diverse le linee operative: il Goa-Boa Festival, il Goa-Boa School Select, numerosi Capodanni nel Centro Storico, il progetto LAMA (Luogo Adatto alle Musiche Attuali), la collaborazione con artisti quali Manu Chao e Zebda, il supporto ed il management di talenti locali come ad esempio gli Ex-Otago.
L’Associazione Culturale Psyco fonda le sue origini nello Psyco Club, circolo culturale nato nel 1980 dove, oltre alla musica, venivano proposte rassegne, mostre ed esibizioni di giovani artisti, esposizioni fotografiche, videoproiezioni, conferenze, presentazioni di libri e riviste. Nel 1994 il club viene ridefinito in associazione culturale. Dal 1991 al 1993 l’associazione produce le tournée italiane di gruppi stranieri e parallelamente collabora con l’Ente Pubblico nella realizzazione di numerose rassegne musicali (Tributo a Bob Marley con The Wailers, Altri Suoni, Suoni dal Mondo, il concerto di Miriam Makeba). Nel 1993 le attività proseguono presso il Teatro Albatros di Genova Rivarolo, dando vita ad una programmazione musicale e cinematografica fino al 1997 (anno in cui terminano i rapporti con la proprietà del teatro). La chiusura scatena un movimento di opinioni che ha coinvolto docenti universitari, intellettuali, uomini politici e del mondo dello spettacolo. Nel 1994 e nel 1995 l’associazione organizza due convegni (La Musica di Carta e Prima 95) sull’editoria musicale ed il mercato discografico ed in generale sulle nuove professioni del fare musica.
Dal 1997 inizia la collaborazione con l’Università degli Studi di Genova in occasione del Salone FORMULA (Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro) e successivamente con la Facoltà di Architettura, di Lettere, di Scienze della Formazione e con l’Accademia delle Belle Arti. Nel 1998 Psyco realizza con la collaborazione di Turbenada! GOA-BOA, Iter Festival di Musica Popolare Contemporanea. È la prima edizione del Festival.