1678878

Per il quinto anno consecutivo il premio letterario per la divulgazione scientifica Galileo ha scelto 1000 classi sparse in tutta la penisola, una di queste è la 4°B del Liceo Scientifico C.Colombo di Sanremo.

I partecipanti hanno dovuto leggere una cinquina di libri, selezionati accuratamente da una giuria composta da membri d’ eccellenza della letteratura scientifica italiana.

Quest’anno i testi scelti sono stati:

Andrea Grignolio,”Chi ha paura dei vaccini?”; Alessandro Amato, “Sotto i nostri piedi”; Guido Tonelli, “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”; Silvia Bencivelli-Daniela Ovadia, “E’ la medicina, bellezza! Perché è difficile parlare di salute”; Guido Barbujani, “Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo”.

Successivamente alla lettura ogni studente ha prodotto almeno una recensione dei libri letti e la migliore è stata scelta per essere inviata alla pagina Facebook del Premio, dove concorrerà con recensioni di tutt’Italia: le 12 migliori, che riceveranno il maggior numero di “Mi piace” entro il 3 Maggio, vinceranno un premio ciascuna; l’indirizzo per consultarla è il seguente: tiny.cc/galileosanremo

Il progetto è stato accolto con vivo interesse dalla classe che, come altre, era già stata coinvolta in un progetto di informatica coordinato dalla prof. ssa Albanese Valentina lo scorso anno scolastico, incentrato sulla divulgazione scientifica online per mezzo di una Wiki gestita dagli stessi ragazzi. Degno di nota è anche il progetto appena concluso con il FAI, che ha visto le due classi quarte impegnate in un percorso di ciceronaggio alla giornata di primavera di quest’anno.

 

 

Comments are closed.