L’immagine e la parola con Daniela Mencarelli Hofmann
Siamo tutti poeti? Molti che pensano di non esserlo potrebbero ricredersi con il libro di Daniela Mencarelli Hofmann “L’immagine e la parola. Poesia visiva e scrittura creativa” scritto per Il Babi Editore in italiano e tedesco. La silloge – saggio propone un metodo per scoprire la poesia, per imparare a scriverla e forse amarla per sempre.
Intanto, cos’è: una poesia visiva è un’immagine accompagnata da un testo poetico, realizzato con la tecnica della cancellatura, ossia della sottrazione di parole da una pagina per ricavarne un contenuto poetico nuovo. Nel volume di 144 pagine, pubblicato a settembre e in vendita a 18 euro, troviamo oltre ai versi dell’autrice, in italiano e in tedesco, una parte che ripercorre la storia della poesia visiva e che introduce al metodo della cancellatura.
L’autrice conduce da anni laboratori in più lingue con adulti e soprattutto ragazzi e ragazze, offendo uno strumento creativo attraverso il quale esprimere i propri sentimenti. Glu ultimi capitoli del libro presentano alcuni lavori dei suoi laboratori.
La scrittrice
Daniela Mencarelli Hofmann, romana, vive fra Imperia e Zurigo. Ha pubblicato racconti e poesie in diverse sillogi in Italia e all’estero e un romanzo sulla violenza di genere “L’Ombra di Perseo”, che è stato recentemente presentato al Teatro dell’Albero a San Lorenzo al Mare. Plurilaureata, ha scritto di ambiente, cooperazione allo sviluppo, migrazione e discriminazione di genere e partecipato con le sue poesie visive a diverse mostre d’arte in Italia e all’estero.
È co-direttrice del LeMusE, il festival itinerante di letteratura, musica e arte al femminile, che si è tenuto quest’estate per la prima volta nella Riviera dei Fiori e che tornerà a settembre 2023.
Il libro “L’immagine e la parola” di Daniela Mencarelli Hofmann sarà presentato da Daniela Cassini con reading del regista Piero Farina presso il Ristorante La Ciotola, Sanremo, giovedì 15 dicembre alle 17.30 h
Contatti:
Daniela Cassini – daniela.cassini56@gmail.com; Tel. 320 43 74 100