Sarà il 21 febbraio alle 16 al Casinò di Sanremo per l’inaugurazione della sua personale, occasione per poterla conoscere e per chiederle più nel dettaglio come sono nate le opere-una ventina in tutto- esposte nella Città dei Fiori grazie all’appoggio dell’assessorato di Daniela Cassini e del Comune, del Circolo Pozzo Garitta di Albissola Marina, della Fondazione 100 Fiori ed ovviamente del Casinò di Sanremo. Come ha scritto di lei Paolo Levi “Luciana Bertorelli ricerca,tramite una sperimentazione di improvvisi alchemici, presenze tangibili di essenza armonica.Ciò che è primario in questi lavori è l’insieme plastico di forma e di colore. Forme con attinenze naturali. E’questo il caso del movimento ritmico del corpo scultoreo dal titolo significativo”Scultura di luce”. L’artista si sposa, in questo avvenimento poetico, all’artigiano che modella a mano, con fare virtuoso, la terra refrattaria colorata con ossidi e smalti,a cui fa da contraltare un tutto tondo di lezione novecentesca, intitolato, con suggestiva sensibilità “Cantico”. Anch’esso lavoro modellato a mano in terra bianca colorata con engobbi e, poi, trattata con cera naturale. Bertorelli-è proprio il caso di annotarlo-gioca ancora una volta con il fuoco:con il tondo da tavolo, o da parete,dal titolo”Le radici del cielo”, piatto modellato al tornio e inciso a mano dal messaggio visivo arcaico”. 

Non è tutto: esporrà nello stesso periodo alla collettiva presso la Galleria d’Arte del Cavallo che si inaugurerà il 17 febbraio alle 18 per la giornata internazionale del gatto con Michele Acquani, Ombretta Bellotti, Valeria Bucefari, Nino Carè, Cecilia Cavicchini, Giovanna Crescini, Gabry  Cominale, Elisa Comotti, Nicoletta Conio, Cecilia Cossetta, Claudia Chimenti, Gianluca Cutrupi, Laura Di Fonzo, Claudio De Pasquale, Laura Giuliani, Lina Marino, Caterina Massa, Cristina Mantisi, Stefania Maggiulli, Ingrid Mijich, Renata Minuto, Paola  e Mario Occorsio, Fiorenza Orseoli, Paolo e Doretta Pastorino, Laura Peluffo, Sonja Perlinger, Nora Polenghi, Alessandra Poggi, Monica Porro, Ylli Plaka, Silvana Prucca, Mariella Relini, Oreste Rossi, Bruna Salvo, Renza Laura Sciutto, Gabriella Soldatini, Giovanna Sturniolo, Elisa Traverso Lacchini, Eleonora Visconti. Opere di pittura, scultura e fotografia.

con la mia sfera

In più, come dichiara la stessa Luciana Bertorelli “a Valleggia, in via Briano 2, abbiamo formato un’associazione a tre in un laboratorio, SPAZIOGAIA3, ricavato in un vecchio edificio, molto spazioso, dove ognuno di noi può esprimersi liberamente senza intralciare il lavoro degli altri. Aperto a chi vuole sperimentare, vedere dal vivo come nasce un’opera di scultura o di pittura o semplicemente comunicare con persone che hanno gli stessi interessi e vivono le stesse difficoltà legate ai problemi finanziari di promuovere la propria opera che stanno opprimendo gli artisti a tutto campo. Abbiamo organizzato molti incontri culturali con personaggi legati al mondo dell’arte, promuovendo delle tavole rotonde denominate ARTE E SOCIETA’ che hanno l’intento di analizzare il rapporto tra l’artista e la società contemporanea”. La sua arte è denuncia sociale, e come continua Luciana Bertorelli, “il problema della Terra maltrattata e sfruttata senza la minima decenza dall’uomo contemporaneo è forte e vitale, vorrei con le mie opere, con i silenzi che evoco nei miei paesaggi far capire ad ognuno di noi che quando avremo compromesso del tutto l’infinita armonia del creato non potremo più tornare indietro e allora penso alle generazioni future e cerco di far passare il messaggio per quanto mi è possibile”.

Giulia Cassini

Luciana Bertorelli al lavoro... (3)

Personale di Luciana Bertorelli
Casinò di Sanremo, Foyer del Teatro dell’Opera, Corso degli Inglesi 18
21 febbraio- 5 marzo
ingresso libero
Collettiva d’arte contemporanea Il Gatto
Galleria d’Arte del Cavallo, Via Fratelli Cervi 1, Valleggia di Quiliano
17 febbraio – 19 marzo
ingresso libero

Taggato come: Casinò di Sanremo • Il gatto • Luciana Bertorelli • spaziogaia3 • Valleggia di Quiliano
 

Comments are closed.