E’ un’occasione da non perdere: il famoso Maestro Luigi Canepa presenzierà infatti all’ inaugurazione della sua personale il 22 novembre alla Sala delle esposizioni del Foyer Teatro del Casinò. Un modo per indugiare tra le sue opere, così generose nei volumi e nelle forme straboccanti, incontenibili, ma con tutta la leggerezza del pensiero, andando a trasformare il marmo, la ceramica o i bronzi e le pietre in ideali di pura espressione, quasi in disegni 3D, da tanto sembrano impalpabili. Una vera magia.

C’ e’ infatti una perfetta sintesi tra materia e pensiero, come dicevano i latini fabbricando fabricamur. Nel fare il Mestro Canepa raggiunge vette inesplorate, così conosciute in Liguria e ben al di fuori dei confini nazionali.

Ma non e’ l’ unico evento che riguarda il Mestro e la ‘nostra Liguria’, come dichiara in anteprima per i lettori de L’Eco della Riviera “L’altra notizia si riferisce al prossimo spostamento del Monumento ai Maestri
del Lavoro da me realizzato, che dal 2009 si trova preso le aiuole del Palazzo della Camera di Commercio in via Gramsci a Savona (di fronte al Porto).
La sua nuova collocazione, decisa dalle autorità comunali, sarà nei nuovi giardini attualmente in ristrutturazione in Piazza del Popolo sempre a Savona.
E’ stato chiesto anche il mio consenso all’operazione che mi trova totalmente d’accordo per la migliore visibilità che la mia scultura avrà, infatti nell’attuale sito essa si trova sacrificata tra aiuole, macchine posteggiate …” testimoniando così una crescente e doverosa attenzione delle amministrazioni alla grande arte.

Giulia Cassini

 

 

 

 

Taggato come: Casinò • evento • Luigi Canepa • sanremo • scultura
 

Comments are closed.