Moto-Challenge Raid Athens-Gibraltar, terza tappa a Genova
Al Porto Antico e all’Acquario di Genova oltre sessanta moto da enduro che fino al 4 giugno percorreranno 9000 chilometri tra asfalto e fuoristrada attraverso l’Europa.
A Genova la penultima tappa del Moto-Challenge Raid Athens-Gibraltar, competizione motociclistica di regolarità aperta agli amanti delle due ruote tassellate che porterà nel pomeriggio di venerdì 3 giugno al Porto Antico e all’Acquario di Genova oltre sessanta moto da enduro che hanno percorso 9000 chilometri tra asfalto e fuoristrada attraverso l’Europa.
I concorrenti faranno il loro arrivo alle ore 17.00 presso il Piazzale Mandraccio del Porto Antico dove sarà allestito il parco chiuso. Subito a seguire, intorno alle 17.30, le Autorità locali e il vescovo di Genova daranno il benvenuto a tutti i partecipanti. Alle ore 20.00 i motociclisti si raduneranno all’Acquario di Genova per una visita del percorso e una cena in esclusiva nel Padiglione Cetacei.
“Insieme agli organizzatori abbiamo voluto fortemente che Genova entrasse a far parte del circuito del Moto-Challenge Raid Athens-Gibraltar mettendo a disposizione aree e strutture, commentano Roberto Foresti e Alberto Cappato, Direttori Generali di Costa Edutainment e della Porto Antico. Il ricco calendario di eventi della stagione estiva del Porto Antico e l’Acquario di Genova che da Pasqua 2016 presenta un percorso rinnovato, sono occasioni ed investimenti per portare a Genova e al Porto Antico un numero sempre maggiore di genovesi e non”.
A conclusione della serata, a partire dalle ore 22.30 presso il locale la Rosa dei Venti, Riders invita tutti i suoi lettori a sostenere l’inviato speciale Ottavio Missoni che partecipa al Rally con una Ducati Multistrada Enduro. Il cantautore genovese Lorenzo Malvezzi sarà il mattatore della serata e racconterà a tutti gli ospiti le sue “Filastrocche per bambini cattivi”, insomma per tutti i motociclisti. Ingresso libero. I piloti bivaccheranno sul ponte della Nave Blu (la tolda).
Iniziata qualche giorno fa, il 28 maggio, la prima edizione della Moto-Challenge Raid Athens-Gibraltar, regala l’opportunità di assaporare l’esperienza dei raid più prestigiosi a piloti non professionisti, che possono vivere così, il grande sogno di percorrere ben 9000 chilometri attraverso gli itinerari più belli d’Europa (Grecia, Fyrom, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia, Slovenia, Austria, Italia, Francia, Andorra, Spagna, Portogallo e , infine, Gibilterra ). Fra strade asfaltate e piste sterrate, i concorrenti potranno contare solo sulle proprie capacità di enduristi e amanti dell’avventura, nonché su spirito di adattamento e forte motivazione.
LA TERZA TAPPA ITALIANA - L’Italia avrà un ruolo determinante, in quanto fungerà da spartiacque tra le due metà della Gibraltar Race. Genova rappresenta infatti fine e inizio della Formula Express, l’opzione che dà l’opportunità ad alcuni concorrenti di partecipare a solo sette giorni di gara da Atene a Genova, o agli altri successivi sette da Genova a Gibilterra.La terza tappa italiana sarà contraddistinta da una distanza inferiore rispetto alle altre. Un po’ per far riposare i piloti, sopravvissuti già ad una settimana di rally, ma anche per consentire ai nuovi di prendere il ritmo.
Il 4 giugno il palcoscenico di fine tappa sarà quello di Limone Piemonte. Durante questa tappa un numero chiuso di motociclisti avrà la possibilità di sostenere i concorrenti seguendoli lungo il percorso. G.C.