Torna per la 6° edizione la Rassegna Nervijazz, da venerdì 21 a domenica 23 ottobre. L’Associazione Culturale UGO, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna, porta il grande jazz nella cornice unica dei Parchi di Nervi e per questa occasione in un setting d’eccezione: la Galleria d’Arte Moderna ospitata nella cinquecentesca Villa Saluzzo.
Mario Rusca Trio, Poker Quartet, guest star Roberto Gatto, Robert Bonisolo Quartet: tre eventi nei quali il percorso tra musica, arte e natura, caratteristico del Festival, si rinnova anche quest’anno. Sono le note espressive e coinvolgenti del jazz che fanno risuonare le sale espositive della GAM, visitabile al pubblico dei concerti serali, a ingresso gratuito. E per coinvolgere proprio tutti i sensi, viene proposta la possibilità di degustare vini scelti dall’Associazione Italiana Sommelier.
Con la consueta articolazione in tre serate la Rassegna presenta concerti di altissimo livello. Si alterneranno sul palco formazioni eclettiche, musicisti dalla forte personalità, dalle varie esperienze che suonano insieme con il grande piacere di farlo.

Apre il Festival venerdì 21 il concerto di Mario Rusca Trio. Il leader è un artista poliedrico che da decenni si divide tra essere interprete, compositore, arrangiatore e didatta. E’ completo e originale, discepolo di quel pianismo intramontabile che vede in Oscar Peterson e Bill Evans due tra i fari principali che hanno unito lo swing alla creatività intimista, la profondità armonica alla poesia melodica. Insieme a lui Riccardo Fioravanti un artista che ha vissuto tutte le esperienze musicali, un bassista insostituibile per eleganza e capacità intuitive e Stefano Bagnoli il “brushman” nazionale, che in alcuni decenni di carriera, ha stratificato un curriculum invidiabile collezionando esperienze blasonate.
Mario Rusca guida il trio in un repertorio di brani originali ed alcuni evergreen indimenticabili, coadiuvato da una sezione ritmica che da anni è richiesta e acclamata.

Sabato 22 in scena il Poker Quartet: quattro musicisti uniti da amicizia e stima, tra di loro, Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo, sicuramente il più rinomato batterista Italiano all’estero. Il repertorio è prevalentemente costituito da brani originali di Luigi Bonafede – artista che ha collaborato con i più noti e rappresentativi jazzisti italiani ma anche europei e d’oltreoceano – e altri brani composti da Massimo Baldioli. L’obiettivo, grazie alle composizioni originali e alle differenti personalità degli autori, è quello di creare una tensione emotiva che riesca a coinvolgere ed entrare in relazione con qualsiasi tipo di ascoltatore. “Ho riunito due musicisti che ho incontrato negli ultimi 15 anni della mia vita artistica e che stimo molto sia artisticamente che umanamente”- precisa Luigi Bonafede – “Mauro Battisti vive a Torino da diversi anni ma è nato e si è formato a Roma e Massimo Baldioli che, avendo un passato/presente nella musica classica, nonostante suoni jazz da tanti anni ed incredibilmente bene è meno noto al pubblico specializzato. Io, Roberto, Massimo e Mauro abbiamo in comune tanti anni di concerti e registrazioni, un grande amore e rispetto per il jazz e la musica in generale e siamo legati da stima e amicizia profonda”.

Si conclude domenica 23 con il Robert Bonisolo Quartet. Il Quartetto si muove in un’area stilistica ispirata al jazz degli anni ’60, attingendo al “Great American Songbook” nonchè a composizioni di alcuni grandi jazzmen. Non mancano nel repertorio alcuni brani scritti dal sassofonista e dal pianista. Energia, swing, senso del blues e interplay sono caratteristiche di questa formazione. Robert Bonisolo e Danilo Memoli suonano assieme da circa vent’anni, e con Alessandro Maiorino e Alessandro Minetto (che formano una ritmica consolidata da lungo tempo) hanno avuto spesso la fortuna di incrociare gli strumenti in diverse occasioni.

Viene confermata, dopo il successo della scorsa edizione, la collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier. Durante le tre serate verranno offerte al pubblico degustazioni di vini, ispirati alle radici di autori le cui opere sono esposte alla Galleria d’Arte Moderna. Le degustazioni hanno luogo trenta minuti prima degli spettacoli serali.

La manifestazione organizzata e diretta dall’Associazione Culturale UGO in collaborazione con la GAM Galleria d’Arte Moderna, si avvale del sostegno del Comune di Genova, del contributo di Hotel Esperia, Hotel Astor, Sbraccia, Atrio Nervi Concept Store, Nuova A.v.e.c., CIV Nervi 2005.

Durante le serate di spettacolo la Gam resterà aperta con orario serale straordinario e a ingresso gratuito per il pubblico dei concerti.G.C.

INGRESSO SINGOLO VALIDO PER 1 SET: 18,00 euro
ABBONAMENTO VALIDO PER 3 SET: 45,00 euro
Il biglietto comprende: l’ingresso al concerto, la degustazione di vini e la visita alla Galleria d’Arte Moderna nelle serate di spettacolo.

Taggato come: Associazione Italiana Sommelier • festival • GAM • jazz • Mario Rusca Trio • Musica • Nervi
 

Comments are closed.