Oggi pomeriggio Eufonika al Palafiori
Sono tutti musicisti della nostra zona (sconfinando al massimo verso la vicina Francia) e di chiara fama gli interpreti delle più belle pagine musicali degli anni Settanta ad oggi arrangiate secondo le sonorità e i ritmi dello swing. Melodie note al grande pubblico -con brani ad esempio di Michael Jackson, Lady Gaga, Santana- perdono così la loro connotazione vestendosi di impronte personali sotto l’inventiva degli Eufonika, formazione locale di artisti con base a Bordighera, che si esibirà nel pomeriggio del 30 dicembre alle 16 sotto il portico del Palafiori di Corso Garibaldi nell’ambito della quinta edizione della rassegna “Swing Corner of Christmas”, serie di concerti swing che stanno riscuotendo una larga partecipazione di pubblico, anche superiore alle attese.
“Nel nome della band – dichiara il direttore musicale Simone Giacon – c’è già l’essenza della sonorità che si vuol far giungere al pubblico: un effetto piacevole prodotto da un suono, la dolcezza della musica espressa nell’interpretazione della vocalist Amelia”.
La band infatti è composta dalla voce “Crooner” di Amelia Cimiotti, da Simone Giacon al sax tenore e al sax baritono, dalla chitarra di Roby Blasi, dal basso di Luca Valenti e dalla batteria del francese Lionel Vaudano, l’unico non ponentino.
Lo Swing Corner, offerto dall’amministrazione comunale alla cittadinanza e agli ospiti, è organizzato dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton”, sotto la direzione artistica di Freddy Colt ed il patrocinio della Fondazione Lelio Luttazzi di Roma. Freddy Colt, in particolare, ha costituito il Centro Studi Musicali “Stan Kenton” nel 1991, arrivando otto anni dopo a fondare il periodico di cultura musicale “The Mellophonium”e facendo il direttore artistico di “Zazzarazzaz – Festival della Canzone Jazzata”, del Premio “Pippo Barzizza”, del “Farfa Festival, Musica & Fantasia” di Imperia, e ha contribuito nel 2004 alla rinascita del Festival Internazionale del Jazz di Sanremo sotto l’insegna “Soundz”, varando poi il “Progetto Sultanato dello Swing” nel 2008. Ha lavorato con Stefano Bollani, Giorgio Conte, Leo Sanfelice, Dario Salvatori, Bruno Gambarotta, Massimo Altomare, Antonello Capuano… Per questo in Liguria i suoi eventi sono diventati meta fissa dei cultori del jazz. Questo, sicuramente, non farà eccezione.
Giulia Cassini