Oriella Dorella premiata all’Estate Musicale Dianese Festival
Diano Marina. Una vera e propria stella del firmamento della danza italiana ha inaugurato il ricco calendario dell’ 11° edizione dell’Estate Musicale Dianese EMDFestival. La rassegna iniziata, venerdì 22 luglio, con la partecipazione speciale della famosa etoile milanese Oriella Dorella, durerà fino a sabato 27 agosto, nella suggestiva scenografia di Villa Scarsella. Gli appuntamenti in programma con spettacoli di vari generi musicali sono sei. La serata inaugurale è stata dedicata alla nobile arte della danza, che attraverso un linguaggio non verbale e universale riesce ad unire individui anche di etnie diverse. La musica, il luccichio dei tutu’ delle ballerine, e delle scarpette da punta ha ipnotizzato il folto pubblico presente, trasportandolo in un meraviglioso viaggio emozionale attraverso diversi generi e forme di danza. La prima parte della serata e’ stata infatti dedicata al balletto classico tradizionale è ha visto come protagoniste le allieve della scuola di danza New Movanimart, che ha presentato “Oltre l’orizzonte”, coreografie dei maestri Massimo Filippi, Roberta Airaghi, Nadia Spagnolo e Liudmila Babysheva, presentando una sorta di percorso attraverso luoghi lontani ed esotici.
Dopo la pausa, la parte centrale della serata, è stata interamente dedicata all’ospite d’eccezione Oriella Dorella, che ha ripercorso la sua ricca e splendida carriera artistica raccontando i suoi inizi da prima ballerina, per poi diventare étoile nel corpo di ballo del Teatro alla Scala, fino a ricoprire il ruolo di direttrice artistica del Balletto di Milano. Tanti i ricordi legati anche alla grande popolarità mediatica che ha portato la danzatrice milanese a ricoprire il ruolo di ballerina nella nota trasmissione televisiva Fantastico, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, con il merito, attraverso le sue apparizioni, accanto ad altri grandi ballerini noti dell’epoca come Raffaele Paganini ed Heather Parisi, di aver portato la danza di qualità in televisione. E proprio per la spettacolare carriera il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, con l’assessore al Turismo Luca Spandre, il consigliere delegato alle Manifestazioni Gianluca Gramondo, il presidente dell’associazione organizzatrice ‘Amici della Musica del Golfo Dianese Nicola Mij e il direttore artistico Ivan Marino hanno voluto consegnare alla super ospite Oriella Dorella il Premio Città di Diano Marina.
La terza parte dello spettacolo ha visto in scena la compagnia di professionisti Deos (Dance Ensemble Opera Studio) del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Giovanni Di Cicco: i danzatori Filippo Bandiera, Emanuela Bonora, Fabio Caputo e Valentina Squarzoni hanno portato in scena “Trilogia itinerante” una suggestiva interpretazione, al confine tra danza e teatro, di brani musicali di vari autori da Mozart, a Vivaldi passando Gottfried Huppertz e per finire con Fred Buscaglione. Dal 15 luglio sono aperte le prevendite dei biglietti per i sei spettacoli, tutti i giorni (esclusi i festivi) dalle 9.30 alle 12.30 in via Cavour 30 a Diano Marina, inoltre da Gianna Viaggi a San Bartolomeo al mare, i posti sono numerati. L’Emd Festival, che da sempre si caratterizza per la presenza di più generi musicali ed artistici, è organizzato dalle associazioni Ritorno all’Opera e Amici della Musica del Golfo Dianese, con il sostegno del Comune di Diano Marina ed il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Imperia. Informazioni dettagliate sul sito www.emdfestival.it.
Il calendario dei prossimi appuntamenti
Venerdì 29 luglio
Wlat Disney Magic & Music
Le più belle colonne sonore dei cartoni animati
Posto unico: 20 euro
Martedì 2 agosto
Madama Butterfly
Opera lirica completa in forma completa, di Giacomo Puccini
Primo settore 28 euro, secondo settore 24 euro
Venerdì 19 agosto
Abba Dream Show
Concerto spettacolo della Tribute Band degli Abba
Posto unico: 20 euro
Martedì 23 agosto
Singing Musical
Affascinante viaggio da Gershwin ai Queen, dai primi del ‘900 ai giorni d’oggi
Posto unico: 20 euro
Sabato 27 agosto
La Vedova Allegra
Operetta in tre atti, di Franz Lehar, con la Compagnia Teatro Musica ‘900
Primo settore: 25 euro, secondo settore: 20 euro
Riduzione Under 14 per tutti gli spettacoli: 10 euro
Link dell’intervista a Oriella Dorella
https://www.youtube.com/watch?v=DTE2Uaq-PXQ
Articolo e foto di Pamela Pepiciello. Video di Francesco Basso.