Il Gruppo regionale del Pdl è composto da 9 Consiglieri regionali. Questo lo rende il primo gruppo di opposizione dell’attuale Maggioranza di centro sinistra  guidata da Claudio Burlando, eletto per la seconda volta Governatore della Liguria. Moltissime sono le problematiche che il Gruppo regionale affronta anche a seconda del ruolo che i singoli Consiglieri hanno all’interno dell’Istituzione regionale.

Il Capogruppo è Matteo Rosso, genovese, medico e grande oppositore anche nella scorsa legislatura da sempre agguerrito contestatore degli sprechi di soldi pubblici, autore del libro “ Gli sprechi della Sinistra dalla A alla Z” , è sua la proposta di legge che prevede la riduzione delle società partecipate della Regione. Rosso sempre impegnato a difesa della Sanità ligure, molti i suoi tour negli ospedali ad ascoltare pazienti ed operatori, è stato artefice e primo firmatario della Legge, passata all’unanimità,  che consente ai pazienti delle strutture ospedaliere liguri di poter accedere, attraverso il wi fi, gratuitamente ad internet .

Marco Scajola, eletto ad Imperia, il più votato in tutta la Liguria,  psicologo clinico, è Vice Capogruppo del Pdl in Regione, coordinatore provinciale del Pdl di Imperia, è stato assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport nella precedente Giunta comunale di Imperia, in prima linea sulle battaglie relative alla Sanità, impegnato a portare all’attenzione dell’assemblea legislativa regionale le questioni legate al territorio imperiese, Scajola lavora al fianco dell’associazionismo e del mondo del volontariato, è sua la proposta per contenere i costi delle assicurazioni dei mezzi in capo alle associazioni che si occupano di volontariato. Ha fatto delle politiche di sostegno alla famiglia il suo cavallo di battaglia, è primo firmatario della proposta di legge regionale, insieme alla consigliera Gasco, che riconosce il ruolo della famiglia come nucleo fondante della nostra comunità.

Luigi Morgillo, Vice Presidente del Consiglio Regionale, spezzino doc, è il più “anziano” in termini di presenza in Regione, è stato anche assessore regionale durante la Giunta Biasotti. Imprenditore e politico di lungo corso, Morgillo, conosce profondamente i meccanismi regionali, capace di scovare anche tra le pieghe del Bilancio le incongruenze e casi di mala gestione della Giunta di centro sinistra. I suoi cavalli di battaglia Sanità e Welfare, ma anche promotore di una proposta di legge elettorale regionale che prevede la riduzione del numero dei Consiglieri e Assessori regionali  e dei costi della macchina istituzionale regionale.

Altro componente Roberto Bagnasco, farmacista e vice Presidente della Commissione Sanità della Regione, anche lui difensore del diritto alla Salute dei cittadini, esponente di spicco del Levante ligure, Bagnasco, già Sindaco di Rapallo in passato, sempre attento alle politiche di rilancio del territorio, sia sotto l’aspetto turistico che economico. Molto impegnato nelle tematiche legate alla cultura ed allo sport.

Gino Garibaldi, è stato Sindaco di Cogorno e attualmente consigliere comunale di Cogorno, Comune dell’entroterra genovese, al secondo mandato in Regione, Presidente della Commissione Controlli, Coordinatore Provinciale di Genova, pronto conoscitore delle problematiche dell’entroterra, da sempre attivo a difesa del tessuto imprenditoriale ligure e al fianco dei lavoratori in tante battaglie a difesa dei livelli occupazionali liguri.

L’unica donna Roberta Gasco, avvocato, eletta nel savonese per la seconda volta in Regione. Gasco è Vice presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro, impegnata a sostegno delle politiche sociali e a difesa della sanità del territorio e attenta alle problematiche di welfare della Regione, firmataria anche lei della proposta di legge del Pdl a sostegno della Famiglia. Tante le battaglie a supporto degli operatori turistici, promotrice insieme al Consigliere Scajola e Garibaldi della legge, approvata dalla Regione, sui libri di testo elettronici.

Eletto nel savonese anche l’Architetto Marco Melgrati, noto Sindaco di Alassio, Vice Presidente della Commissione regionale Territorio ed Ambiente, molto vicino alle problematiche del comparto edile, settore fortemente colpito dalla congiuntura economica negativa, promotore di molti aggiustamenti migliorativi della legge regionale n.1/2008 sulle strutture turistiche ricettive, meglio conosciuta come legge “Ruggeri” e propugnatore di emendamenti, accolti dalla Giunta regionale relativi alla legge regionale sulla Casa.

Franco Rocca, già in passato Sindaco di Zoagli, primaria località turistica del Tigullio, è Vice presidente della Commissione Bilancio. Rocca, Giudice internazionale dell’ENCI, sostenitore del mondo venatorio si è però caratterizzato per la sua spiccata attenzione alla tutela del territorio. Insieme a Rosso è stato promotore di una proposta di legge per promuovere la trasparenza dei bilanci in Sanità, comparto da sempre fortemente contrassegnato da spiccate problematiche in materia di conti pubblici.

Alessio Saso, anche lui al suo secondo mandato di consigliere regionale eletto nell’imperiese, è stato Vice Sindaco di Imperia, oggi Vice Presidente della Commissione regionale Affari Generali, Istituzionali e Nomine, Saso ha promosso molte iniziative a difesa del suo territorio. Molto apprezzata la sua legge approvata dal Consiglio regionale a sostegno dei padri separati. Tante le iniziative  portate avanti in Regione soprattutto a difesa della sanità, ligure ed imperiese, quest’ultima spesso penalizzata da politiche genovacentriche,   tante le sue denunce di mala gestione della macchina regionale che creano disagi e disservizi ai cittadini.

 

Taggato come: Bagnasco • Garibaldi • Gasco • Melgrati • Morgillo • Pdl • Rocca • Rosso • Saso • Scajola
 

Comments are closed.