portofino liguria

Portofino. Questo piccolo borgo marinaro (439 abitanti) è riuscito a farsi amare in tutto il mondo. Portofino che deve il suo nome ai delfini che popolavano le sue acque, è veramente un luogo incantato: la scogliera a picco sul mare, le macchie di lecci che ricoprono la collina, i colori della natura concentrata al massimo a dare il suo meglio in pochissimo spazio, il fondale marino, le stradine caratteristiche sono gli elementi che creano un ambiente insostituibile, unico al mondo.
Ed è impossibile parlare di Portofino, delle sue bellezze, del suo Parco Nazionale, del suo mare, delle sue insenature nascoste senza ricordare i numerosissimi ospiti italiani e stranieri che vi hanno vissuto, l’ hanno amata o semplicemente visitata e l’ hanno resa cosmopolita.
Guy de Maupassant l’amò tanto da dedicarle una poesia: ”… ecco all’ improvviso un piccolo villaggio, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino…”
Truman Capote lo scrittore americano  qui iniziò il suo romanzo “House of Flowers”. E poi davvero tantissimi altri: da Tennessee Williams autore di “Lo zoo di vetro”, “La gatta sul tetto che scotta”, “Un tram che si chiama desiderio”, a Evita Peron moglie del dittatore argentino, a Rex Harrison, l ‘attore americano che qui volle costruirsi una villa favolosa. Le cronache del tempo raccontano che l’attore festeggiò la vittoria dell’Oscar  per il film “My fair Lady”, qui a Portofino. Nell’ allegria generale la preziosa statuetta finì in mare. Venne recuperata da un tuffo provvidenziale di un amico.
Si narra anche che durante una cena in un noto ristorante del luogo, Rex si allontanò “un momento”. Colpito da un coup de foudre per l’ attrice Kay Kendall, tornò dopo dieci giorni. La moglie, saggiamente, aveva già fatto ritorno a Londra. Anche questo è Portofino.
Elesse qui la sua residenza il musicista Victor de Sabata, il pittore Michele Casella, lo scrittore Salvator Gotta che contribuì alla magia del luogo ospitando  attori e registi famosi: Laura Adani, Renzo Ricci, Eva Magni, Luchino Visconti e scrittori Giovanni Mosca, Orio Vergani.
Visse a Portofino l’ editore Arnoldo Mondadori e Mario Crespi  l’ allora proprietario del Corriere della Sera.
Il fascino di Portofino non è mai tramontato. Qui è ancora  “Dolce Vita” per Vip di tutto il mondo: l’ attore americano Kiefer Sutherland, il regista Steven Spielberg, le modelle più in voga, Carla Bruni, Andrea Boccelli li potete incontrare a passeggio per stradine lastricate con camicioni e infradito ai piedi….

 

Comments are closed.