È TUTTO FINITO ADESSO, BABY BLUE dà spettacolo sabato 21 agosto, ore 21,a Thoules, Valpelline, Combin en Musique propone un concerto sui generis.
Molti conoscono la formula dell’organ trio, un complesso formato da tre strumentisti: un organista e un batterista ai quali si aggiunge un terzo solista, di solito dedito al sax o alla chitarra, ma pure alla tromba, al vibrafono o al flauto. Il modello rende onore a quella variante cameristica e un po’ underground che prese piede alla fine degli anni 1950 tra sedimenti di jazz club e groove da oratorio battista. Il suo respiro richiama sentori di blues, gospel, funk e soul.
Questa volta lo strumento solista è un’opera letteraria, È tutto finito adesso, Baby Blue (96, Rue de-La-Fontaine Edizioni), le sue atmosfere, le sue ambientazioni e i suoi personaggi, in particolare colei che dà il titolo al romanzo, la soul star per caso Linda “Baby Blue” Warren. La storia, che attraversa tre decenni e tre ambientazioni geografiche, esordisce in era thatcheriana in un’immaginaria cittadina del Nord dell’Inghilterra, insegue in Texas l’elusivo sogno americano e culmina in una Torino operaia, apparentemente anonima, impalpabile e immutabile.
L’autore, Edoardo Fassio, giornalista e programmatore radiofonico, è un’autorità assoluta nel territorio del blues e del canto popolare afroamericano. Alle sue parole, letture e aforismi in alta quota si accompagnano due strumentisti dal profilo vertiginoso. Alberto Marsico, all’organo hammond, musicista di statura davvero mondiale, si è esibito e ha inciso dischi a Los Angeles, San Francisco, Sydney, Mosca, Bangkok, Shanghai, Singapore, Hong Kong, Tokyo e nelle principali capitali europee. Massimo Melillo, alla batteria, è docente di strumenti a percussioni e concertista di pregio, nel jazz come nella musica sinfonica e da camera, e ha lavorato con direttori quali Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Charles Dutoit e Yuri Temirkanov.

“Si intrecciano così -conclude il direttore artistico del Combin en Musique Federico Bagnasco- le note e la lettura, in alternanza o in sovrapposizione, come si intrecciano le trame dei personaggi di un racconto impregnato di blues, di odore di officina, di anni di piombo e speranze disattese”.

Evento in collaborazione con il festival MusiCogne
Produzione originale Combin en Musique.

Taggato come: baby blue • fassio • marsico • melillo
 

Comments are closed.