Passe-Temps for 4 è la cernita di brani musicali da trascrizioni barocche a pezzi moderni originali che piace sia agli intenditori sia ai profani. Combin en Musique 2020, alla terza edizione, lo presenta in un concerto.

Composto da quattro musicisti, nonché amici, di fama internazionale (Diego Di Mario, Vincent Lepape, Matteo De Luca e Devid Ceste) il Quartetto Italiano di Tromboni proporrà  infatti a Doues il 31 luglio alle ore 18 (prenotazioni su www.combinenmusique.com) ad ingresso libero “Passe-Temps for 4” a Plan Détruit, Doues in un percorso che passerà da trascrizioni barocche a brani moderni. Questo il programma della serata del 31 luglio alle 18: Speer (Sonata in D minor), A. Corelli (Concerto Grosso no. 3), J. G. Albrechtsberger (Dopperfugue), J. G. Mortimer (Suite Parisiènne), D. Sanson (Trois Passetemps), G. Gagliardi (Dança antiga), C. Saglietti (Suite) ed E. Crespo (3 milongas).

Sull’onda del grande successo di pubblico e critica, il gruppo, che si è formato nel 2012, prosegue la sua attività con masterclasses e concerti in Piemonte, Lazio, Lombardia, Francia e Svizzera (Festa della Musica di Ginevra), oltre alla partecipazione al festival MasterBrass II, III e IV (con la pubblicazione di cd). Il Quartetto Italiano di Tromboni propone nel suo repertorio i grandi capolavori della letteratura originale del Novecento per questa formazione, oltre a brani del periodo rinascimentale, barocco e romantico.

Il Quartetto tiene Masterclass e concerti sia in Italia che all’estero ed è stato ospite di importanti festival del panorama brass: Festival di Dax, sui Pirenei, il festival Mediterraneo del Trombone di Marsiglia, l’International Trombone Festival di Lille . E’ stato per tre anni l’ensemble di riferimento del Corso di Alto Perfezionamento organizzato dal Duo Di Mario-Bassi nel Lazio. La formazione ha inaugurato l’edizione 2016 dell’ “Alessi Seminar” di Fossano (CN), masterclass tenuta dal M° Joseph Alessi (Principal Trombone New York Philarmonyc Orchestra). L’ensemble ha all’attivo tre cd: due live (Masterbrass II e Masterbras IV con solista Stefan Schulz -trombone basso dei Berliner Philharmoniker-) e Passe-temps for 4, il primo cd interamente dedicato al Quartetto Italiano di Tromboni. Nell’aprile 2018, il Quartetto è stato impegnato in una tournée in varie città europee e degli Stati Uniti d’America, tra cui New York, presso la rinomata Juilliard School. Il Quartetto ha partecipato inoltre ad una Prima Mondiale Assoluta del brano “Four for four” di Nicola Ferro, per doppio quartetto di tromboni, affiancando il World Trombone Quartet (J. Alessi, J. van Rijen, M. Becquet, S. Schulz).

«Siamo particolarmente in sintonia con questo Festival -spiegano i componenti dell’ensemble- perché abbiamo un forte legame affettivo con la Valle d’Aosta». Il Quartetto Italiano di Tromboni infatti è stato ospite presso la sede della banda La Lyretta di Nus per la registrazione del primo cd “Passe-Temps for 4″ nel 2016. Inoltre è proprio dalla Valle d’Aosta con il concerto di presentazione dello stesso cd che ha preso il via la tournée internazionale che ha portato il Quartetto in America, in Belgio e in Francia dove oltre ai concerti ha tenuto seminari e lezioni in alcune delle più importanti università musicali mondiali come la Juilliard School di New York.

Taggato come: ceste • de luca • di mario • Doues • lepape • passe-temps • quartetto • tromboni
 

Comments are closed.