Tutte le maggiori testate inglesi hanno parlato di Matteo Renzi e dei tagli alle tasse annunciati dal Primo Ministro.
James Bone, inviato del Times, scrive: “Il più giovane Primo Ministro, che l’Italia abbia mai avuto, lega il suo futuro politico ad uno storico taglio di tasse, per un totale di 10 miliardi di Euro, al fine di rilanciare l’economia colpita dalla più lunga recessione dal dopo guerra.”
Anche la BBC riporta l’annuncio del Primo Ministro e scrive che il suo governo sarà concentrato sulla creazione di nuovi posti di lavoro e sulla crescita economica piuttosto che sull’austerity.
Il giornalista si sofferma, inoltre, sulla figura di Renzi stendendo, tuttavia, qualche dubbio sulle sue parole: “È stata la classica conferenza stampa ‘alla Matteo Renzi’. Nonostante la serietà dell’argomento, era completamente rilassato – veloce, fluente e scherzoso. Era del tutto a suo agio, facendo sembrare le risposte ai problemi italiani ovvie e semplici. Questo giovane politico magari riuscirà realmente a cambiare la nazione, come lui promette, in soli cento giorni. Tuttavia, sembra ci sia sempre una mancanza di dettagli nelle dichiarazioni di Mr. Renzi che portano alla domanda su come le annunciate riforme verranno  finanziate”.
Il Daily Mail scrive sulla recente visita del Presidente degli Stati Uniti a Roma e sulle parole di elogio proferite da Obama nei confronti di Renzi: “Obama è stato tanto suntuoso nell’elogiare il Colosseo, quanto lo è stato nei confronti del trentanovenne premier Matteo Renzi che sta lavorando su una serie di riforme economiche e costituzionali per aiutare la terza più grande economia dell’eurozona a riprendersi dalla lunga recessione.”
Il Daily Telegraph apprezza l’iniziativa del governo di mettere all’asta 151 auto blu su eBay. Il 28 Marzo, Nick Squires, ha scritto: “Sono uno dei simboli più odiati della classe politica italiana – raffinate e costose auto di rappresentanza nelle quali ministri e politici sono scorrazzati comodamente, mentre il resto della nazione sta patendo la peggior recessione da decenni. Ora, la maggior parte degl’italiani ha accolto l’iniziativa proposta dal governo Renzi di tagliare la flotta vendendo un lotto di Maserati, Alfa Romeo, Lancia ed altri veicoli.”
Il The Guardian, invece, guarda già alle elezioni di Maggio e scrive: “Può sembrare un paradosso, ma con un messaggio anti europeo, il Movimento 5 Stelle potrebbe vincere le elezioni Europee.”
Il giornalista continua spiegando qual è il segreto del successo di Grillo: “Il largo supporto dipende più da una mancanza di fiducia nei confronti dei leader politici italiani piuttosto che dalla qualità del programma del M5S. Molti italiani hanno votato (e voteranno) il movimento come una forma di protesta nei confronti della Casta anche se magari non considerano Grillo la soluzione.”

Simone Sarchi

 

Comments are closed.