‘Ricettari Teatrali’, la stagione che c’è anche se non c’è
Il Teatro dell’Ortica riparte. Nonostante tutto, riparte. Anzi, non si è mai fermato: dietro le quinte, tutti i giorni, ha continuato a muovere gli ingranaggi di questa macchina delicata che è il Teatro, una macchina fatta di persone, idee, incontri e condivisioni. Ma anche di palcoscenico.
Da questa determinazione nasce “Ricettari Teatrali”, la nuova stagione che “che c’è anche se non c’è – sottolinea il direttore artistico Mirco Bonomi - Che inizia o ritarda? Dal vivo o sul web? Una stagione che prende vita nonostante tutto e soprattutto nonostante il Covid, con ingredienti sani e genuini, come l’Ortica e con saperi antichi come il teatro. Ma anche nuove sperimentazioni e mescolanze. Insomma una nuova stagione teatrale per conservare il piacere e il valore dell’incontro e del fare comunità”.
Sulla scena tanti sapori e tanta varietà, quindi, a partire dal teatro sociale che, al momento impossibilitato a presentare gli spettacoli nella loro versione complessa, li trasforma in opera multimediali, conferenze/interviste/video-spettacoli, un’autentica sorpresa!
Sono almeno 14 i titoli in calendario e i sarà spazio per le nuove produzioni del Teatro dell’Ortica: “Da seduto io sono lo sport” – viaggio nei ricordi di un adolescente fra i miti sportivi degli anni Sessanta -, “C’è gioco e gioco” – sul tema del gioco d’azzardo, un progetto che nasce come uno spettacolo per andare poi a inserirsi nell’ambito di percorsi di teatro sociale, “Giulietta e Romeo in parodia” – un classico rivisitato in maniera cabarettistica e irriverente. Come gli anni scorsi ci saranno appuntamenti con performance teatrali con il gruppo ‘Stranità’ e del laboratorio di teatro sociale con le donne vittime di tratta in collaborazione con DIRAAS e Fondazione Auxilium.
Ma non solo: sul palco di via Allende saliranno tanti cantautori genovesi e non, tra musica leggera e impegnata: Enrico Lisei, Lorenzo Malvezzi, la Banda Putiferio e il ritorno della rassegna de I SognAutori curata da Antonio Clemente. E poi tanti ospiti, con i graditi ritorni del Teatrino di Bisanzio – con la novità “Lilly e Felice”, di Irene lamponi – con un suo storico cavallo di battaglia, “La pace denunciata”, e di Banda Kurenai con il debutto di “Tu bi”.
Saranno invece nove gli appuntamenti con il teatro dedicato ai bambini per la nuova stagione di “Fiabe fuori dal Centro”, che si svolgeranno fino a marzo come di consueto alla domenica pomeriggio, con spettacoli pensati per portare il teatro ai più piccoli e alle loro famiglie. Tra questi i nostri piccoli spettatori potranno viaggiare insieme ai “Libri viaggianti”, divertirsi con “Il gatto con gli stivali” e “Red”, incantarsi con “Sognando di sognare” e infine sospirare con la nuova produzione targata teatro dell’Ortica “Cuore”, di e con Ilaria Piaggesi.
Ogni titolo in calendario sarà organizzato in conformità con le normative vigenti legate alla emergenza sanitaria in corso, e quando il pubblico non potrà raggiungere la sala di via Allende, sarà il palcoscenico ad arrivare al pubblico, grazie ai vari canali social, che aggiorneranno settimanalmente tutti gli amici del Teatro dell’Ortica. “Ovviamente è una situazione che non ci fa piacere – spiega Mirco Bonomi – anche perché in questi mesi, noi come altri teatri, abbiamo messo in sicurezza tutti i nostri spazi e la nostra organizzazione è in linea con tutte le disposizioni sanitarie richieste. La cosa è stata impegnativa per noi e per tutto lo staff, ma ce l’avevamo fatta, garantendo la fruizione dei nostri spettacoli in sicurezza”.
Sarà comunque possibile sottoscrivere l’abbonamento Sostenitori, che consente assistere a cinque spettacoli della stagione, supportando l’attività del teatro, in questo momento particolare e delicato per tutto il comparto culturale del nostro paese. “Stiamo cercando di mantenere un rapporto con il territorio e con le persone della nostra comunità, e proveremo quindi ad utilizzare gli strumenti multimediali, ma che sappiamo non possono essere sostitutivi – conclude Bonomi – oggi ci separa il Covid, ma domani saremo pronti per recuperare lo spazio dal vivo della Cultura e del teatro, che crediamo sarà ancora più importante per la nostra società”.
Per tutte le informazioni necessarie e per sottoscrivere l’abbonamento si può contattare la segreteria del Teatro dell’Ortica al 010.8380120 (Lun – Ven 10.00/13.00) o scrivendo alla mail della segreteria@teatrortica.it