Si chiama Franco il coraggioso bagnino di Arma che ha salvato dal mare in burrasca il turista francese
Rocambolesco salvataggio in mare di un turista francese che ha rischiato di morire annegato mentre faceva il bagno ad Arma di Taggia. Il pronto e coraggioso intervento di un bagnino de Il Piccolo Lido, Franco Soldi, ha evitato la tragedia. Il turista, un noto professionista di Nizza di 77 anni che con la famiglia aveva scelto proprio quella spiaggia per trascorrere una felice giornata, prima di andare a pranzo aveva deciso di fare un tuffo.
Il mare era agitato, ma non sembrava pericoloso. All’improvviso, però, si è alzato un fortissimo vento da Levante. Questione di attimi, il turista francese mentre cercava di tornare a riva è stato invece spinto al largo da correnti ed alti marosi. Il rumore delle onde ha coperto le sue grida di aiuto. Per fortuna una donna dalla spiaggia ha intuito il pericolo è si è messa a gridare, a dare l’allarme. Il bagnino Franco Soldi si è gettato subito in soccorso dell’anziano turista.
Il mare si era gonfiato paurosamente, il turista francese aveva perso le forze, non è stato facile raggiungerlo ed impedire che i cavalloni e le correnti avessero la meglio e non ci fossero più speranze di salvarlo. Raggiunta finalmente riva sono stati chiamati subito la Croce rossa, sono arrivati medici del pronto soccorso, capitaneria di porto, il turista è apparso subito in condizioni critiche, gli è stato dato ossigeno, fatto elettrocardiogrammi, poi è stato immediatamente trasferito all’ospedale di Sanremo, in rianimazione. In serata per fortuna le sue condizioni sono migliorate. Applausi per Franco Soldi, per il suo coraggioso e tempestivo intervento. Non è la prima volta che Franco salva persone in mare.