Sanremo 2022: Mahmood & Blanco i campioni di un Festival da “Brividi”.
Sanremo. Saranno stati sicuramente brividi di gioia e brividi di emozione quelli provati dai giovani Mahmood & Blanco, quando, quasi alle 2 di notte, sono stati proclamati i vincitori della 72° Edizione del Festival di Sanremo con la loro “Brividi”. L’intenso brano, scritto dallo stesso Mamhood, da Fabbriconi e Zocca, ha un significato profondo, che esprime l’incomunicabilità e la paura di sbagliare in amore, ed arrivato forte al cuore del pubblico che lo canta a squarciagola dal primo ascolto; resterà nella storia l’improvvisato coro in acustica eseguito dai due giovani cantanti, sul balcone del loro albergo per il loro folto e giovanissimo pubblico accampato sotto la finestra ore e ore in attesa anche di vederli solo per pochi minuti; una dimostrazione d’affetto così calorosa, nei confronti di una band, risale al 1985 quando i Duran Duran arrivarono come super ospiti, invitati da Pippo Baudo, un fenomeno di delirio collettivo così importante da essere addirittura immortalato nella pellicola cult generazionale “Sposerò Simon Le Bon”.
La cantante Elisa, con la sua delicata “O forse sei tu” scioglie le tensioni per il suo meritato secondo posto con una singolare e liberatoria corsa con lo skateboard sul lungomare di Corso Imperatrice, a notte fonda. Terzo posto per Gianni Morandi, il vero vincitore morale di questa edizione, la sua canzone “Apri tutte le porte” è la più ascoltata ed è già un successo su tutti i social; resterà, inoltre, nella storia musicale e televisiva la sua vittoria nella serata delle Cover con il super Medley eseguito insieme all’amico Lorenzo Jovanotti, più che una semplice esibizione si può parlare di una vera e propria dichiarazione di sincera amicizia tra i due super big della canzone italiana.
Premi anche per Massimo Ranieri, che ottiene il Premio della critica “Mia Martini” del Sanremo 2022 con la struggente “Lettera di là del mare” e a “Sei Tu” di Fabrizio Moro va il Premio Bardotti dalla Commissione Musicale del festival per il miglior testo. Si chiude un Festival dei record con il 65% di share netto e una media di 13.205.000 spettatori, nell’ultima serata e tutta l’intera edizione conta una media del 58.4% di share. Sanremo 2022 festeggia il record storico della raccolta pubblicitaria: “Il fatturato complessivo è di 42 milioni, un dato che rappresenta il record in relazione a tutte le edizioni del festival”, annuncia in conferenza stampa l’ad di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia. Il successo di Amadeus è stato celebrato anche dall’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, che riconosce al conduttore «un peana, come ai guerrieri che tornano dalla battaglia». Amadeus in sala stampa sintetizza con questa frase le sue tre edizioni: «ll mio primo Festival ha fatto “Rumore”, il secondo ha fatto stare tutti “Zitti e buoni”, ma il terzo è da “Brividi”». E dopo queste tre grandi edizioni, ricche di successi ed emozioni, si apre l’ipotesi di una quarta sempre diretta e condotta da Amadeus, solo se lui lo vorrà. La magia del Festival di Sanremo, in questi 5 giorni, ha fatto sì che le strade della città di Sanremo potessero essere dipinte e affollate di persone, musica e colori, proprio come una volta, ritornando ad una parvenza di tanta agognata e sperata normalità.
Servizio di Pamela Pepiciello