Sanremo, tutto pronto per la serata finale del Festival dei record
Sanremo. Una quarta serata con il botto che designa il grande successo di questa 72° Edizione del Festival, la terza per Amadeus, in veste di conduttore e direttore artistico. Un trionfo che premia Rai 1 con con 11.378.000 spettatori e il 60,5% di share, per la quarta serata, quella delle Cover. Un dato così alto, in una quarta serata, risale al festival del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll, che ottenne il 65,80%. Il primo classificato è stato Gianni Morandi che con l’amico Jovanotti ha letteralmente, scatenato il pubblico in sala, regalando un’energia così forte arrivata anche agli spettatori a casa, conquistati dai successi di Morandi e Jovanotti, veri e propri tormentoni generazionali: con «Occhi di ragazza», «Un mondo d’amore» e poi «Ragazzo fortunato» e «Io penso positivo» di Jovanotti, i due fuoriclasse hanno scalato la classifica della serata delle cover raggiungendo la vetta. Secondo Mahmood e Blanco, con Il cielo in una stanza e Elisa con What a feeling. E’ stato un vero e proprio tuffo nel passato, rivisitato dagli artisti di questa edizione, che con le versioni anche molto originali delle cover di brani famosissimi degli anni 60-70-80 e 90 ha rallegrato e ha fatto passare una serata di autentica spensieratezza al pubblico in sala e a casa, che si è liberato da pensieri e preoccupazioni, d’altronde è questo il segreto del Festival: far emozionare e far sognare.
Questo Festival 2022 si presenta come un equilibrato mix tra passato e presente, forse in controtendenza rispetto, alle ultime edizioni, che virava verso avanguardie artistiche e musicali, forse troppo sofisticate e non semplici da far metabolizzare al tradizionale e “ingessato” pubblico sanremese. Un elemento importante a Sanremo è infatti il pubblico che in questa edizione, e soprattutto nella quarta serata delle cover, ritorna inesorabilmente protagonista, regalando applausi a scena aperte e numerose standing ovation. L’attesa per la quinta e ultima serata è alle stelle. Si preannuncia una puntata carica di ricche emozioni e di grandi ritorni. Marco Mengoni, infatti che sarà il super ospite musicale, torna dopo la vittoria con “L’Essenziale” nel 2013.
Spalla femminile di Amadeus è l’attrice Sabrina Ferilli, contentissima di ritornare sul palco dell’Ariston dopo 26 anni. L’ultima classifica vede questo podio Mahmood & Blanco in testa, Gianni Morandi che sale al secondo ed Elisa scende dal primo gradino del podio e passa in terza posizione. Ma il verdetto finale al Festival di Sanremo è imprevedibile e spesso i favoriti iniziali non vincono quasi mai. Anche quest’anno il vincitore potrebbe essere una sorpresa nascosta dietro l’angolo?
pep pam