foto 035

E’ già da circa una settimana che si è annunciato il tutto esaurito per lo spettacolo con l’attrice Paola Quattrini “OGGI E’ GIA’ DOMANI” di Willy Russel, in scena stasera, martedì 16 Febbraio 2016 alle ore 21,15, allo Spazio Vuoto nella Galleria degli Orti di Via Bonfante ad Imperia Oneglia.

L’adattamento dello spettacolo è di Iaja Fiastri, le scene di Uberto Bertacca, i costumi di Silvia Frattolillo, la regia di Pietro Garinei. Paola Quattrini questa sera sarà Dora una casalinga con un marito distratto e quasi sempre assente, due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto.. Quella di Dora sembrerebbe una esistenza grigia ma, invece, non è così, perché Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un amico che sa ascoltare: il muro della cucina.

Al muro, Dora confida sogni, desideri e felici ricordi. Racconta gli accadimenti delle sue giornate ed alcuni divertenti incontri: con un’ antipatica vicina di casa, una sorprendente compagna di scuola, un cane forzatamente vegetariano e con Pia, la sua unica amica femminista.

Se un muro potesse ridere e commuoversi, non c’ è dubbio che il “suo ” muro lo farebbe perché il monologo di Dora esprime tenerezza, fantasia ed un irresistibil eumorismo. grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica ,e non solo metaforicamente…
Perché un bel giorno ritrova tutto il suo coraggio: pianta la famiglia ingrata e si tuffa in una esotica avventura partendo per la Grecia insieme con l’ amica Pia. E non importa se anche l’ amica si rivela un’ egoista e la lascia sola per godersi un’ avventuretta amorosa.
Uno scoglio in riva al mare diventa il nuovo confidente di Dora. Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con la sincerità e la libertà di linguaggio, senza mai perdere la fiducia nella gente e nella vita.
Ed è così che riuscirà a trasformare il suo oggi in un bellissimo domani… Una commedia esilarante con una Paola Quattrini formidabile.

Ricordiamo che Paola Quattrini, oltre ad essere attrice teatrale ha lavorato anche per il cinema con registi come Pupi Avati, Carlo Vanzina, Luigi Zampa, solo per citarne alcuni ed è anche doppiatrice; debutta nel mondo dello spettacolo da piccolissima, come una vera e propria enfant prodige, esordendo nel cinema a quattro anni nel film Il bacio di una morta di Guido Brignone, alla radio a otto anni in Cavallo a dondolo a fianco di Corrado e in teatro a dieci anni in Il potere e la gloria di Graham Greene, per la regia di Luigi Squarzina. In quegli stessi anni inizia la sua attività nel doppiaggio, sua la voce di Brigitte Fossey nel film Giochi proibiti.

Molti anni più tardi darà la sua voce al personaggio di Daphne nella serie a cartoni animati Scooby-Doo. In teatro ha lavorato soprattutto in commedie brillanti come Il gufo e la gattina al fianco di Walter Chiari e Mi è cascata una ragazza nel piatto al fianco di Domenico Modugno. È stata inoltre protagonista di Se devi dire una bugia dilla grossa con Johnny Dorelli e Oggi è già domani, ultima regia di Pietro Garinei al Teatro Sistina di Roma. Nel 1993 vince il Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista per l’interpretazione di Lea in Fratelli e sorelle di Pupi Avati.

Nel 2003 il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi le conferisce l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, per una vita dedicata al cinema, alla televisione e al teatro. Nel 2009 pubblica il libro A.M.O.R.E., romanzo autobiografico edito da Simonelli Editore.

Pamela Pepiciello

Taggato come: gianni oliveri • livia carli • lo spazio vuoto • pamela pepiciello • paola quattrini
 

Comments are closed.