eazy

 

Stasera si balla a tutto reggae al C.S.A La Talpa e L’Orolgio in Via Argine Destro, Imperia, con Eazy Skankers feat Attila & Blessed Rebelsdal vivo e seguirà poi Simone Simeone & War Banana Foundation a mettere i dischi. 

Gli Eazy Skankers sono una reggae band che nasce a Savona nell’estate del 2002 da un’idea di Raphael Nkereuwem e Andrea Bottaro, rispettivamente frontman e bassista. Oggi gli Eazy Skankers sono sei elementi, e portano sui palchi di tutta Italia la loro musica, un sound affinato in anni di intensa attività live ed immersione nel mondo e nella cultura dei club e de ei festival, un sound tra il roots e il reggae moderno, che tanto deve ai pilastri degli anni ’80 e ’90, non disdegnando le più disparate escursioni verso dancehall o soul music. In questi dieci anni di carriera l’incessante impegno ha concesso loro molte soddisfazioni, dalle importanti collaborazioni su disco e live con alcuni dei più prestigiosi artisti della scena reggae contemporanea, ai riconoscimenti in importanti contest nazionali fino alle partecipazioni a festival europei: nel 2005, appena diciottenni, vincono l’European Reggae Contest, concorso musicale per reggae band italiane indetto dal Rototom
Sunsplash, che ha dato loro la possibilità di esibirsi sul Main Stage, e l’Arezzo Wave contest, ottenuto l’anno successivo. La band matura a talpunto da rendersi conto di poter produrre il primo lavoro e, per un miglior risultato dello stesso, si reca in Jamaica presso i Tuff Gong Studios, realizzando nel 2008 il loro disco di esordio “To The Foundation” che vede la partecipazione di grossi nomi come Michael Rose, Lutan Fyah e Perfect. La loro carriera continua in Italia con la partecipazione a numerosi festival, condividendo il palco con molti artisti di fama internazionale tra i più rappresentativi della scena black reggae e non solo, come Easy Star All Star, Junior Kelly, Cocoa Tea, Africa Unite, Toots & the Maytals, Desmond Dekker, Shaggy, Meg, Bitty McLean, Sinéad O’Connor, Bluebeaters, Rodigan e molti altri. Accresciuti quindi dall’esperienza maturata nella scena italiana, nel 2011 decidono di realizzare con Madaski (tastierista/leader degli Africa Unite oltre che del progetto parallelo The Dub Sync) l’album “Changes”. Oltre a occuparsi delle registrazioni e del mixaggio, Madaski ha co-prodotto il disco assieme alla band, lavorando ad una parte della produzione artistica dei brani. Anche in questo secondo album sono moltissime le collaborazioni, tra cui spiccano quelle con Bunna (storico cantante degli Africa Unite), Lion D (nuova rivelazione del reggae italiano) e Blackout JA (giamaicano di Bristol con il quale la band spesso collabora in veste di backin’ band per le sue date italiane). Dall’uscita del disco la band è tuttora impegnata in un tour promozionale cominciato nel giugno del 2011 nella cornice straordinaria del Razzmatazz di Barcellona, città che li ha ospitati in qualità di ambasciatori del reggae italiano dopo una nuova vittoria alle finali nazionali del Rototom Sunsplash European Reggae Contest.

Blessed Rebels è il risultato dell’incontro di musicalità, esperienze,mentalità e generazioni diverse! Quando si prova a mettere tutto e tanto insieme quel che sembra impossibile si trasforma in musica.Musica con sonorità reggae e tanta importanza ai testi ..quasi un progetto di integrazione..culturale/generazionale!! Ognuno porta quello che è!! Il gruppo è formato da membri/ex membri di gruppi quali Twisted Family, Barmagrande, UpBeat Lovers SoundsSystem, BaBaBoom e molti altri.Usciti vincitori dal concorso per band della città di Ventimiglia (1°posto “gruppo preferito dal pubblico” e 1° posto “gruppo preferito dalla giuria”), hanno un pezzo sulla compilation CD del BuMCa Festival (festival in cui hanno fatto il loro esordio in pubblico), hanno suonato al MakoBomboFestival (con Ignacia & Paula Maffia, Buenas Costumbres, Nakria,Lizzadr’o Migrante & Tinto de Cuba, Sound Pressure, Supervega), alla 2° edizione del Castel Rebel (con Poor Man Style, Uncle Tunes ft. DjSmooth, Dayyoni, Pedro Navaja), alla 2° edizione del Raid dei Canotti (con Pedro Navaja) e in pub, centri sociali e locali vari. Alberto Incarbona – voce Robert Zuckeman – basso Lorenzo Herrnut Girola – chitarre Manuel Fazzini – batteria

War Banana è un progetto musicale attivo da anni nella città di Bergamo e provincia, recentemente trasferitasi in Andora prov. di Savona. Composta da dj e cantanti, War Banana propone, tramite l’arte del Reggae soundsystem, la propria visione del mondo, prestando particolare attenzione ai suoi aspetti culturali e sociali. Sotto l’ala protettrice di Jah Rastafari, War Banana si prefigge inoltre il compito di iniziare alla cultura Reggae tutti coloro che non la conoscono, dal punto di vista musicale e dei messaggi che racchiude, vista come la migliore, e l’unica, via di salvezza per l’umanità.I concetti che stanno alla base della mentalità War Banana (da cui anche la spiegazione del nome) sono la Forza e la Tenacia di combattere per i propri diritti e i propri obiettivi, per il superamento dei propri limiti e dei piccoli e grandi conflitti in cui l’uomo si trova immerso quotidianamente, e il Potere del Linguaggio e della Parola (l’arma di difesa e di offesa più potente della Terra); Potere che riesce a smorzare la violenza e la negatività persino del vocabolo più spaventoso che ci sia (War) attraverso l’accostamento di un altro vocabolo (Banana) che ne annulla l’effetto. Chi comprende e accoglie la visione War Banana sceglie di combattere sempre, non contro qualcuno o qualcosa, bensì per tutto ciò che vale e merita di essere vissuto o conquistato, con atteggiamento aperto,  positivo e rigorosamente non-violento. I valori fondamentali che animano e accrescono il progetto sono l’Amicizia, la Sincerità e la Perseveranza, l’essenza che lo ha generato si chiama Amore.

 

 

Comments are closed.