Foto pep pam

Foto pep pam

Il 30 di maggio è partita la nona edizione del censimento FAI “I Luoghi del Cuore” che si concluderà il 30 di novembre 2018.

Villa Grock, eclettica dimora di Adrien Wettach, in arte Grock, costruita tra il 1927 e il 1930 alle pendici della collinetta che sovrasta Oneglia, partecipa per la seconda volta al censimento FAI con la speranza di arrivare in alto nella classifica del censimento stesso e accedere così ad un finanziamento messo a disposizione dal FAI.

Promotore del censimento a favore di villa Grock è il comitato FAI “Grock Mon Amour” che invita sia i cittadini di Imperia che gli affezionati visitatori della villa (minorenni compresi) provenienti da di tutt’Italia (e non solo) che hanno trovato nella dimora di Grock uno spicchio di bellezza, di arte e di cultura.

Si può votare in due modi. Quello preferibile è online. Sul sito “I Luoghi del Cuore”, cercando Villa Grock e il suo parco, votare on line è molto facile.

Il secondo modo è votare sulle schede cartacee presenti nella Biblioteca Comunale di Imperia, a Villa Grock durante gli orari di apertura e presso la CartoLibreria De Amicis in piazza Calvi sempre ad Imperia.

A tutti sorge una domanda, perchè partecipare ad un censimento FAI. La risposta la prendiamo direttamente dal sito dei Luoghi del Cuore.
I motivi sono tre:
Sensibilizzazione: Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio.
Conoscenza: Per contribuire a portare i luoghi che più amiamo all’attenzione della comunità e delle istituzioni locali e, se i voti raccolti sono numerosi, anche nazionali. Tutela e valorizzazione: Perché il censimento rappresenta un’azione efficace per innescare un processo virtuoso di tutela e valorizzazione e per prendersi cura del nostro patrimonio.

L’obbietivo del comitato Grock Mon Amour consiste nel portare villa Grock in alto della classifica per poter richiedere un intervento a favore della villa che potrebbe consistere nel riprodurre la stupenda vetrata con i motivi dello zodiaco.

Per concludere le parole di Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onoraria FAI
Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi…sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato.

 

Comments are closed.