Per tutti gli amanti della settima arte pubblichiamo un post apparso sulle pagine facebook specializzate in cinema.

CIAK SI PARTE

gandolfo

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL WORKSHOP INTENSIVO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA CON SIMONE GANDOLFO , 16/20 Gennaio 2017, Villa Bossi (Bodio Lomnago, Varese)

Film_Camera_DRAM_4e838d5e69e6d

È un Workshop di recitazione cinematografica per attrici ed attori professionisti tenuto da Simone Gandolfo e Manuel Stefanolo a cura di Giorni dispari Teatro-Scuola Teatro Varese ed Accademia Europea Villa Bossi , e finanziato da NUOVO IMAIE.

Sono aperte le selezioni per il workshop di recitazione cinematografica destinato ad attori ed attrici professionisti, che si terrà dal 16 al 20 gennaio 2017 nella cornice della splendida dimora storica Villa Bossi (Varese). Il corso è destinato ad attori interessati ad approfondire le tecniche recitative legate alla macchina da presa.
Il corso è gratuito e a numero chiuso, e vi si accede previa selezione su curriculum e lettera motivazionale.
Il corso si svolgerà in provincia di Varese, prevede 5 giorni di lavoro intensivo e residenziale, da un minimo di 8/10 ore al giorno ( a discrezione degli insegnanti sarà richiesto un impegno anche serale, in base al tipo di scene da studiare e approfondire), la frequenza è obbligatoria per tutti i giorni.

La partecipazione è completamente gratuita, vitto e alloggio saranno interamente a carico del partecipanti.
L’ organizzazione mette a disposizione convenzioni con appartamenti e agriturismi della zona, tuttavia i partecipanti selezionati sono liberi di provvedere personalmente alla propria accomodation.

Per le selezioni inviare curriculum, foto e lettera motivazionale all’ indirizzo macaiafilmacting@gmail.com entro e non oltre il 5 gennaio 2017

Breve descrizione del programma del corso:

Concept

La recitazione cinematografica è un’ arte che passa attraverso il rapporto con la macchina da presa, occhio in grado di scrutare l’ anima di chi gli sta innanzi fin nei più reconditi meandri. Stare davanti alla macchina da presa richiede un allenamento specifico atto a conoscere il mezzo tecnico e a valorizzare l’ espressione di se che ogni attore insegue. Il set è un microcosmo con delle regole non scritte ma molto precise, al centro di questa galassia: l’ attore. Come la punta dell’ iceberg l’ attore porta sulle sue spalle la responsabilità di tutti coloro che hanno lavorato prima di lui per la riuscita della scena. Come prendere energia da tutto ciò e non sentirsi schiacciati? Come catalizzare e valorizzare attraverso la propria espressione il lavoro di tutta la troupe?
Queste sono alcune delle domande che questo work shop, destinato ad attori professionisti, si propone di indagare.

Materie di studio

rilassamento e training specifico
analisi del testo
drammaturgia applicata alla recitazione
rapporto con la macchina da presa
fotografia applicata alla recitazione
procedure di set
teoria cinematografica
vocabolario cinematografico

Il workshop avrà per oggetto lo studio dei personaggi e delle scene della serie tv GAME OF THRONES.

INFO macaiafilmacting@gmail.com

Taggato come: simone gandolfo
 

Comments are closed.